[Lugge] Re: info rapida su info

  • From: Daniele Venzano <venza@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 25 Oct 2002 14:56:13 +0200

On Fri, Oct 25, 2002 at 02:01:59PM +0200, barrav. libero wrote:
> Per LaTex ho trovato questo manuale in rete:
> http://www.scs.carleton.ca/~dehne/doc/latexMan/ltx-2.html

Esiste anche un libro, dosponibile su CTAN (http://www.ctan.org) sotto
il nome di "The not so short introduction to LaTeX 2e"

> A parte la difficoltà (che si supera), alcuni particolari non mi
> sembrano personalizzabili; ad es. la suddivisione delle parole quando
> va a capo non è perfetta, e odio che qualcuno (lyx) faccia errori di
> grammatica che non farei.
E' l'hyphenation. Per l'italiano esiste un file che contiene tutte le
regole grammaticali per dividere le parole in sillabe. Io non l'ho mai
usata e di default non e' abilitata in LaTeX. Puo' essere che sia lyx ad
abilitarla.

> (Attenzione: quanto segue può suscitare un vespaio):
> Ora che c'è OpenOffice, non sarebbe meglio concentrarsi su quello per
> avere un simil-standard in linux?
> L'unica cosa che non fa bene come LaTex è la stampa su PDF delle
> formule matematiche.
LaTex deriva da TeX ed esiste da MOLTO tempo, e' usato tantissimo in
ambito accademico e scentifico per scrivere libri e articoli.
Inoltre TeX si basa su dei fondamenti completamenti diversi da quelli di
openoffice. Nel tutorial di Lyx questo e' spiegato molto bene. Con TeX
tu ti occupi dei contenuti e della forma si occupa il sistema, in o.o. e
simili tu ti occupi sia del contenuto sia che della forma. Io ormai mi
sono adattato a LaTeX e nel tempo che O.O. ci mette a caricarsi ho gia'
fatto un bel pezzo di lavoro.

In sunto: non mi ci prenderai mai a scrivere delle formule con
OpenOffice.

Ciao.

Daniele Venzano
Web: http://digilander.iol.it/webvenza/