[Lugge] Re: info legge urbani

  • From: "Roberto A. Foglietta" <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 15 Jun 2004 08:36:41 +0200

Marina Pianu ha scritto:

On Monday 14 June 2004 11:00, you wrote:

Io penso che basti togliere la pagina in modo che i link appaiano
rotti. Se non riescono a risalire all'informazione non mi pare che
possano esserci problemi.

questo e' vero e l'ho fatto. ma a me non basta.
mi spiego.
siccome intendo sottoporre ad un editore il mio romanzo (non fo per vantarmi!!), a me preme che
neppure cercando su google (o un qualunque motore di ricerca) appaia il link, sia pure morto,
perche' dimostrerebbe che il romanzo (pezzi di)
e' gia' circolato fra lettori...
complique', yah? :))

Allora, anch'io sto scrivendo un libro, per ora sono fermo al secondo capitolo ma credo che, procedendo a sbalzi, come tutte le cose che ho iniziato alla fine lo porterò a termine. Le recensioni per ora sono positive, il target: 20-30.

Un piccolo editore che potrebbe essere interessato alla pubblicazione anche del tuo romanzo lo conosco. Ma con quello che pagano gli editori sei sicura che non ti conviene invece mettere un paio di capitoli liberi e poi venderne la copia elettronica su internet mediante bollettino postale (costa 60 euro/anno un CC postale). Oppure proprio metterlo tutto quanto in formato elettronico e accordarsi con una tipografia per la vendita di copie cartacee su prenotazione? Ovviamente lo distribuisci con alcune condizioni:

a) il file non può essere trasferito, mirrorato o duplicato. Chi lo vuole lo viene a scaricare dal tuo sito (così incrementi le visite anche per altre eventuali iniziative)

b) il file non può essere stampato (alcuni PDF hanno questa opzione che impedisce la copia di porzioni di testo e la stampa), chi vuole stamparlo (editore) ti deve pagare i diritti oppure acquistare una copia cartacea da te o dalla tua tipografia di fiducia.

Considera che se è il tuo primo libro e nessuno ti conosce allora temo sarà comunque ben poco redditizio fare la fatica di trovare un editore... IMHO conviene farsi conoscere su internet e se hai davvero talento vendi ad un editore l'esclusiva per il tuo secondo libro.

Ciao, -- Roberto A. Foglietta http://roberto.foglietta.name http://lugge.net ICQ#: 108718257 ========----------