[Lugge] Re: ftp upload

  • From: "Zingus J. Rinkle" <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 18 Jul 2002 21:50:21 +0200

On Thu, Jul 18, 2002 at 09:33:24AM +0200, Roberto A.Foglietta dared to write:

>  No. perche` non sapevo si chiamassero symlink (da hackero che ha
>  imparato su un Sparc20 lo UNIX) non ho fatto l'universita` di
>  informatica (come te).
>  ;)
Naaa, non diamo all'universita' meriti che non ha... :-)
"symlink" devo averlo visto per la prima volta scritto nell'info di ln...
Ed in altri articoli sugli ng, credo... All'uni mi pare che le dispense li
chiamassero semplicemente "links simbolici", se non addirittura
"collegamenti simbolici"... Comunque non sono sicuro, controllero' le
dispense...

>  Sapevo la differenza fra link (html, ln -s, ln).
>  :D
Sapevo che sapevi la differenza, ma...
(si guarda intorno ed abbassa la voce)
non siamo soli...

>  In questo caso l'uso dell'esatta terminologia era la questione
>  principale del problema!
>  CMQ grazie ad entrambi appena ho tempo elaboro le vostre risposte
>  e vi faccio sapere se esiste un modo particolarmente semplice di ottenere
>  cio` che vorrei.
Senza un demone ftp che gestisca il comando "SITE SYMLINK" (in effetti il
comando "symlink" di ncftp e' poco piu' che un alias per "quote SITE SYMLINK",
anzi, per "site SYMLINK", visto che che "site" e' gia' un alias per
"quote SITE"...) non vai comunque lontano...

Per il poco che ho potuto vedere sull'argomento, comunque, sembra
che i comandi "site xxx" siano configurabili dall'amministratore del demone
ftp... fondamentalmente sono script lanciati dal demone, ed uno di
questi script, se scritto con l'ausilio del proprio deretano
(che circonlocuzione forbita che mi e' venuta! :-) ), puo' essere un
"security concern" non indifferente...

Comunque se per caso il tuo problema fosse relativo ad un web server,
e consistesse in un path che desideresti ne chiamasse un'altro,
probabilmente la soluzione piu' conveniente potrebbe essere
l'url rewriting di Apache... per esempio le direttive Alias, AliasMatch,
Redirect e RedirectMatch smbrano promettere bene...
Questo ammesso che tu abbia un htaccess configurabile... E che questo
sia quello che vuoi fare... :-)

>  Solo le mani?
>  :D
Beh, nel tuo caso mi limiterei a quello...

Saluti, Mondo.
Zingus
--

 Cena sociale di fine estate 2002, informazioni
 http://digilander.libero.it/robang/lugge/cena.htm

 -= Ultimo giorno in sede: 16 luglio, chiusura 17.00 =-