[Lugge] Re: formattazione tabella ...non ti arrabbiare...

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 6 Nov 2002 13:02:39 +0100

Giorgio Andreoletti, aggrappandosi alla tastiera per non cadere, ha scritto:

 > hai detto poco ! con un DB che esegue migliaia di transazioni al giorno, la
 > stabilità è tutto, e psql è più stabile di mysql. Vedi che, alla fine,
 > abbiamo confermato la mia idea che mysql, rispetto a psql, è più
 > "amatoriale".

Se mi permettete: la scelta tra MySQL o PostgreSQL (o SAPDB o altri
ancora) non e` un discorso di "amatoriale vs. professionale", quanto
un discorso di identificare che esigenze uno si deve trovare a
soddisfare ORA e DOMANI.

Se uno deve avere un DB con uno schema semplice dove ci sono pochi
inserimenti e una miriade di query su tabelle (senza tante join, visto
lo schema semplice) e con un numero relativamente circoscritto di
richieste concorrenti, MySQL e` sicuramente la scelta da fare: e`
difficile battere MySQL in termini di velocita` quando ci sono in
ballo tante query e poche connessioni.

Per gli altri casi (tanti inserimenti/aggiornamenti, uso concorrente
intensivo, schema complesso) conviene probabilmente usare qualcosa di
diverso da MySQL.

La mia impressione personale e` che ci siano in giro

1) Molti applicativi che sono efficaci proprio perche` MySQL e`
   alquanto rapido nelle query

2) Molti applicativi nati su MySQL che poi scalano da schifo quando si
   iniziano ad aggiungere utenti e lo schema si complica.

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm