[Lugge] Re: formattazione tabella SQL

  • From: Giorgio Andreoletti <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 07 Nov 2002 08:57:09 +0100

-) una per controllare i codici fiscali, se qualcuno sa come
controllarne la coerenza,
(mi han detto che le ultime cifre sono un digest del resto,
ma non ne sono sicuro...)

no, io sapevo che le ultime 5 (1 char + 3 int + 1 char) sono relative al comune in cui sei nato, e al sesso; infatti ho molti amici che hanno D969* come ultime cifre del CF. Cmq fare il check non è difficile, la menata è appunto avere una lista di comuni aggiornata per verificarne l'esattezza; il resto del codice si ricava facilmente da nome+cognome+data_di_nascita, anche se esistono dei CF (ma sono davvero pochissimi) che non rispettano appieno l'algoritmo (credo che sia perchè ogni tanto si sarebbero generati dei doppioni)

ciao
Giorgio

http://www.lugge.net/soci/sede.htm