[Lugge] Re: formattazione tabella SQL

  • From: Antonio Cuni <cuni@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 11 Nov 2002 19:14:11 +0000

Il 16:48, domenica 10 novembre 2002, Roberto A.F. ha scritto:

>  Emerita cazzata perche` l'universo non 'vive' nei telescopi mentre
> l'universo informatico vive dentro ai computer (o distribuito dentro di
> essi). Inoltre l'astronomo non puo` interferire mediante l'uso dei
> telescopi con il destino dell'universo. Io dietro una tastiera non mi
> sento affatto altrettanto impotente e osservatore...

IMHO penso che questa frase sia quella che piu` di tutte contenga il senso
dell'informatica: i computer sono solo uno strumento, la teoria che ci sta
dietro e` una scienza, allo stesso modo di telescopi&astronomia.
Non e` vero che il mondo informatico vive dentro ai computer: il quicksort
(tanto per fare un esempio) e le sue proprieta` sono sempre le stesse,
indipendentemente dal fatto che ci sia un programma che lo implementi.

Molto probabilmente senza i computer l'informatica non si sarebbe sviluppata
come la conosciamo, ma anche l'astronomia non sarebbe la stessa se Galileo
non avesse puntato il cannochiale contro il cielo, no?

ciao Anto
--

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm