[Lugge] Re: firewall su modem adsl eth

  • From: Sergio Biasi <sergio.biasi@xxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 6 Dec 2002 09:56:51 +0100

On Friday 06 December 2002 09:19, you wrote:

> ahimè, si ....

Un dubbio in meno.

> questo è curioso (e mi ero dimenticato di dirlo nella scorsa mail):
> firewall e PC si pingano tranquillamente, e da PC riesco a pingare anche
> eth1 (cioè la scheda che da sul modem eth), cosa che mi farebbe supporre
> che il MASQ funzioni correttamente, e che il problema sia in qualche modo
> riconducibile al modem .... per questo mi chiedevo se ci fosse qualche
> particolare rule di iptables da impostare per piacere a questo modem eth

Non vorrei dire belinate, ma se eth0 e eth1 sono sulla stessa macchina e tu
da un IP della rete di eth0 pinghi eth1 *credo* che riceverai risposta ma non
significa che il pacchetto sia arrivato fisicamente alla scheda (guarda i
pacchetti con ifconfig mentre pinghi). Dovresti quindi provare anche con ppp0
e con l'indirizzo dell'altra parte (62.???.!!!.###).
Inoltre, cosa succede di preciso? Non ricevi risposta o da' qualche
messaggio? Mentre fai il ping controlla le interfacce (con ifconfig) e guarda
se i pacchetti escono da eth1, se li riceve ppp0 e cosi' via per capire dove
si fermano.

        Srg