[Lugge] Re: firewall

  • From: Elrond <roger900port@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 04 Sep 2001 00:11:53 -1200

pacho baratta wrote:

> sono un newbie della lista, interessato a linux ed ai genovesi di linux dato
> che ne conosco così pochi.
> sto configurando una rete interna all'ospedale s. martino, mista di linux e
> win e divertendomi ad imparare qualcosa di nuovo.

Tu di dove sei? Il tuo indirizzo ip ;)?

> ho bisogno di triovare fonti per la compilazione di firewall.

:D

> non mi riferisco agli howto su ipchains o iptables che si trovano in
> abbondanza ma a materiale circa i diversi protocolli, le porte pericolose
> ecc. insomma l'howto per configurare un buon firewall.
> naturalmente ciò sarà differente a seconda delle circostanze, certo, ma
> alcune regole di massima...
>
> tnx anybody per la collaborazione
>
> pacho

Visto che, a quanto scrivi,stai lavorando sulla lan di un posto
piuttosto "serio" ,ti prego di non prendere la cosa alla leggera.
Temo non sia sufficiente,in questo particolare caso, leggere un
firewall-howto (che esiste) o un libretto datato,personalmente mi
sentirei fiero di un incarico di tale rilevanza ; probabilmente userei
buona parte del tempo a leggere e rileggere e poi ancora studiare tutto
ciò che riguarda i protocolli di rete - materiale reperibile facilmente
su internet- quindi le loro particolari configurazioni in base al
sistema operativo utilizzato, e mi terrei costantemente aggiornato in
merito alle falle di sicurezza quotidianamente scoperte.

Esistono eccellenti free_mailing_lists sull'argomento,ad esempio
bugtraq, che puoi,volendo, sottoscrivere.

Non considerare il mio post come una guida : nessuno di noi ha la
possibilità fisica di conoscere a_fondo la grande rete,ma tieni comunque
presente che ci sono milioni di persone che dedicano il loro tempo
all'evoluzione in positivo della "tutela informatica" del singolo
individuo.

Infine ,mi raccomando di mettere su ext_alone dove puoi,magari per
errore ; L'essere umano tende per natura a sbagliare :-D

ciao

--
elrond@granburrone~:more lorien
#if the milky way where not within me