[Lugge] Re: firewall

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 02 Sep 2001 11:39:01 +0200

pacho baratta wrote:

> sono un newbie della lista, interessato a linux ed ai genovesi di linux dato
> che ne conosco così pochi.
> sto configurando una rete interna all'ospedale s. martino, mista di linux e
> win e divertendomi ad imparare qualcosa di nuovo.
>
> ho bisogno di triovare fonti per la compilazione di firewall.
> non mi riferisco agli howto su ipchains o iptables che si trovano in
> abbondanza ma a materiale circa i diversi protocolli, le porte pericolose
> ecc. insomma l'howto per configurare un buon firewall.
> naturalmente ciò sarà differente a seconda delle circostanze, certo, ma
> [...]

    Quello che stai cercando è un vademecum sulla sicurezza in generale.
    Temo che dovrai fare un salto in libreria...

    Quello che conosco io in italiano è Linux Massima Sicurezza, recensito sul
numero 6 di Linux&C
    http://www.oltrelinux.com/home.php?num_riv=6

    Dalla rivista (ce li ho tutti i numeri di Linux&C ;)
    <<[...] Nel caso specifico, "Linux Massima Sicurezza" si pone come un
ottimo testo di riferimento per quel che riguarda la sicurezza Linux. [...]>>
    <<[...] Vengono infatti fornite le basi e le conoscienze elementari per
riuscire a capire il funzionamento di ogni possibile attacco [...]>>
    <<[...] Sicuramentela sicurezza informatica non è riassumibile in un unico
testo cmq LMS riesce a fornire gli strumenti e le conoscienze di base in modo
ottimale all'utente per potersi orientare [...]>>

    Questa è la scheda del libro
    ww.apogeonline.com/libri/00616/scheda

    Lo sconsiglio ai paranoici... potrebbero avere un FORTE attacco d'ansia.