[Lugge] firefox e thunderbird

  • From: "Roberto A. Foglietta" <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>, lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 25 Mar 2004 16:11:05 +0100

Ciao,

qualche settimana fa mi sono occupato del problema di firefox che lanciato in multiple-istances mostrava il profile manager invece di aprire un nuovo tab o finestra. Quel problema fu risolto con l'aiuto del linuxtrent

//www.freelists.org/archives/linuxtrent/02-2004/msg00697.html

da un po' di tempo sono angustiato dal fatto che se faccio click su un link mailto:quacosa firefox non mi redirige a nessun mail-handler ma mi presenta solo una finestra di errore. Così ho trovato questo documento che permette di configurare firefox per usare sylpheed (per esempio)

http://linux.sgms-centre.com/howto/mozilla.php

in questo documento è stato sollevato un problema (grave) di sicurezza per il quale lo script proposto nel primo link è inadeguato per non dire temibile! Inoltre nel mettere in pratica quei consigli ma usando thunderbird invece di sylpheed il problema delle multiple-istances si riproponeva uguale. Così stufo di questo andazzo ho creato uno script unico (per firefox e thunderbird) che quindi si potrebbe anche pensare di integrare con run-mozilla.sh che poi è lo script chiamato con i normali comandi firefox e thunderbird
Lo allego per vostra somma gioia con le istruzioni per l'installazione:

su root
<passwd>
cd /usr/local/bin
rm -f firefox  thunderbird
cd -
cp firefox /usr/local/bin
cd /usr/local/bin
chmod a+x firefox
ln -sf firefox thunderbird
exit

Roberto A. Foglietta
http://roberto.foglietta.name
http://lugge.net

#!/bin/bash

# this alias avoid security problem related to
# maliciuos links as: "http://ciao.it; rm -rf ~/*"
alias rm='security-problem-avoided'

z1=$(echo "$0"|grep -i "firefox")
z2=$(echo "$0"|grep -i "thunderbird")
if [ -n "$z1" ]; then
        exe="firefox"
        cmd="openurl"
        cml=""
        hp="http://www.google";
        if [ "$1" != "" ]; then
                hp="$1"
        fi
elif [ -n "$z2" ]; then
        exe="thunderbird"
        cmd="mailto"
        cml="--compose"
        hp=""
        # security problem fixed with two " around $1
        if [ "$1" != "" ]; then
                if [ "$1" == "--mail" -o "$1" == "--compose" ]; then
                        hp="$2"
                else
                        hp="$1"
                fi
        fi
else
        exit -1
fi
MOZILLA_FIVE_HOME="/usr/local/$exe"
export MOZILLA_FIVE_HOME

if pgrep -u `whoami` $exe-bin > /dev/null
then
        hp=$(echo "$hp"|sed -e "s/mailto://";)
        exc="$MOZILLA_FIVE_HOME/$exe -remote \"$cmd($hp,new-tab)\""
else
        if [ "$1" == "" ]; then
                exc="$MOZILLA_FIVE_HOME/$exe -UILocale it-IT -contentLocale IT "
        else
                # security problem fixed with two " around $hp
                exc="$MOZILLA_FIVE_HOME/$exe -UILocale it-IT -contentLocale IT
$cml \"$hp\""
        fi
fi
exec $exc