[Lugge] Re: filesystem corrotto

  • From: ObyWanKenoby <obywan72@xxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 2 Sep 2003 09:00:59 +0200

Alle 20:22, lunedì 1 settembre 2003, massimo.arnaudo@xxxxxxxxxxxxx ha scritto:
> Ciao a tutti,
> mi ritrovo con il filesystem della mia debian corrotto, e la partizione
> estesa di 16932510 blocchi si è ridotta a... 1!
>
> Ho provato a cancellarla e ricrearla con cfdisk del rescue disk ma non mi
> consente di creare una partizione estesa.
>
> Da linea di comando, tramite fdisk, quale risulterebbe essere la riga che
> dovrei digitare per la cancellazione della vecchia partizione e la
> successiva per la creazione della nuova?
>
> Grazie
> Massimo

A me è successa una cosa simile.....  quando ho provato ad installare la
Mandrake 9.0 in affiancamento a Knoppix 3.2. Secondo me la partizione esiste
ancora...... ma si è incasinata la tabella delle partizioni ed in particolare
'lindirizzo CHS, nel tuo caso, della partizione estesa del disco. Per
correggere l'errore usa un editor della tabella partizioni facendo caso che
l'indirizzo CHS iniziale sia del tipo (795 1 1) e quello finale sia (1023 254
63). Nel mio caso infatti non è stato sufficiente riscrivere l'MBR..... il
problema era ad un livello poco più alto ed ingannava cfdisk.
Tieni conto che questi valori dipendono dalla geometria del tuo disco tranne
quelli finali ( se usi LBA su disco > 8.1 GB ). Dopo un qualunque programma
di partizionamento corregge gli altri errori che si presentano per congruenza
con i dati da te inseriti. e voilà la partizione esiste => la puoi cancellare
o riscrivere o riutilizzare.
NBB Okkio a giocare con la tabella delle partizioni, se sbagli potresti non
leggerla più e quindi perderla => fatti un Backup dei dati ( menata che io
cerco sempre di evitare, a torto, con notevole incremento di tensione in fase
di intervento !!! ;-)).
Se puoi provare prima altre strade....... fallo.

--
Saluti a tutti.
Oby