[Lugge] Re: enlightment in mandrake 9.1

  • From: Marco Cardinale <cardinal@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 11 Jul 2003 18:12:00 +0200 (MEST)

On Fri, 11 Jul 2003, alessandro wrote:

> la libreria libpng.so.2 e non si installa. Ho provato ad installare tutto ciò
> che riguardava la libreria png dai cd della mandrake senza successo: la
> libreria non si trova o meglio ne esiste una più aggiornata, la libpng.so.3.
Si', e non sono compatibili!
Ricordo bene: un tempo da me coesistevano entrambe le versioni,
cosa che in realta' non sarebbe fattibile, perche' molte applicazioni
vanno a cercare libpng.so, che e' un link all' una o all'altra.
Infatti per far funzionare i programmi scritti con la nuova dovevo
cambiare il link al volo.
E passare alla nuova lib significava aggiornare l'intero sistema, e una
release stabile ancora non c'era.
Un bel pasticcio!

> Ho provato a creare qualche link simbolico libpng.so.2 -> libpng.so.3 senza
Ci arrampichiamo sugli specchi eh? :-)
Non riesco ad immaginare un caso in cui questo possa funzionare, visto che
come detto non sono compatibili.
Non crea danni solo perche' non ci sono applicazioni che usano la 2.
Fai: ldd /usr/bin/enlightenment , e capirai perche' non funziona.

> risultato. Sicuramente compilare tutto da sorgente sarebbe il meglio, ma ho
Ecco, questo puo' risolvere: ricompili e se funziona il programma usa
la 3 anziche' la 2.

> un modem di marzapane (56kb) e 10 Mb di enligh sono un po' troppi...
eh si', ti ci vuole + di mezz'ora!

Ciao
 Marco