[Lugge] Re: email gateway

  • From: Giorgio Andreoletti <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 27 Jul 2003 23:11:07 +0200

Roby,
non rimanerci male, ma hai cannato in pieno !
Riposto un estratto della mia prima email, che è meglio:

L'idea, tanto per spiegarmi meglio, sarebbe del tipo:
- l'utente mario rossi, dalla lan, configura il suo Outlook Schifess impostanto come POP3 il firewall linux
- quando controlla la posta, invia la sua bella richiesta al firewall, che a sua volta va a scaricare la posta dell'utente dal server su cui risiede
- il firewall, scaricata la posta dell'utente, la passa all'antivirus e la rimanda diretta all'utente (o la deposita nella sua home-dir, se preferite)
- il succo: l'utente, in modo trasparente, riceve la sua posta bella pulita da ogni nefandezza

La posta da scaricare è solo quella aziendale (ma solo per permettere una configurazione + semplice del proxy POP3).
Un proxy POP3 è quello che mi serve, ma sembra che sotto linux non ne esistano, e che nessuno ne abbia mai avuto bisogno (cosa di cui dubito fortemente !)

Ti ringrazio molto per la proposta di aiuto (e di codarmi un demone personalizzato!)... si può anche pensare di farlo, non dovrebbe essere nulla di particolarmente difficile (devi prendere lo stream di dati, cioè l'email, passarla all'antivirus e spedirne il risultato al client). Ti ripeto che mi sembra strano che non esista una cosa del genere già bella pronta ! (a dire il vero esiste un proxy POP3, ma non è in nessun modo integrabile con un antivirus, a detta del suo ideatore....)

ciao
tnx a tutti quelli che ci hanno provato ! :-)
Giorgio