[Lugge] Re: email gateway

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 27 Jul 2003 13:00:59 +0200

Alle 15:31, giovedì 24 luglio 2003, Giorgio Andreoletti ha scritto:
> Ciao a tutti !
>
> vi scrivo perchè ho un problema che non riesco a risolvere: un cliente ha
> una rete di una trentina di macchine, tutte, ahimè, windows, + un bel
> server di dominio win2K, e (almeno questo!) un firewall con linux
> slackware. Vorrebbero avere una protezione + efficiente contro i virus, e
> mi hanno chiesto cosa si può fare con linux.
> L'idea che mi è venuta subito è quella di far scaricare tutta la posta al
> firewall linux (ad esempio con fetchmail) e lasciare che gli utenti
> scarichino la posta dal qmail che andrei ad installare sul firewall (che,
> [...]

 ciao Giorgio,

 allora vediamo un po' se ho capito, l'utente generico Pippo quando scarica
la posta vuole leggersi quella dell'azienda e quella del suo account
personale ad esempio su libero?

 Ebbene la posta aziendale la gestisci come al solito mentre il download
della posta personale lo permetti aprendo la 110 verso quegli IP che sono
server di posta (libero, wind, tiscali, etc).

 In ditta da noi lo facciamo in questo modo. Ovviamente anche Outlook ha il
pregio di collegarsi a piu' server di posta diversi ed eventualmente
concentrare su una sola cartella la posta (o viceversa di tenerla separata
a seconda della provenienza).

 Spero di aver capito il problema.
 In ogni caso da lunedi' sono in ferie per 2 settimane e penso di rimanere a
Genova quindi sono disposto a darti una mano anche di persona. Se serve
scrivere un piccolo demone in C non mi tiro indietro.

 Ciao
 Roberto A. Foglietta