[Lugge] Re: email gateway

  • From: Giorgio Andreoletti <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 27 Jul 2003 00:47:22 +0200

Si, ma fetchmail può distribuire la posta direttamente dal server (tuo o
altrui) nelle homes degli utenti che per forza risiedono su una macchina che
ha ip pubblico, quindi

no, le home degli utenti risiederebbero sul firewall, che non ha ip pubblico (non per mia volontà: è connesso ad internet con fastweb) ... forse tu stai ipotizzando che io abbia una qualche forma di controllo sul server di posta designato come MX per il dominio, ed è qui che ti sbagli... il dominio è in gestione a terzi (che nemmeno conosco...)

.. Comunque scaricare la posta quando lo decidi tu ti
fa risparmiare tempo e denaro [puoi scegliere l'ora che preferisci (4-4,30)]

scaricare la posta alle 4 di mattina ? così tutte le email che mi arrivano oggi le posso leggere solo domani ? mi sa che stiamo parlando proprio di due cose diverse !

Ho trovato in giro soluzioni diverse (molto più complicate) al tuo problema,
poi ti saprò dire, ma penso che le soluzioni più semplici siano anche le più
sicure (e più scalabili). Penso che soluzioni basate su imap e ldap possano
esserti più utili, ma ti costringerebbero a rivedere l'impostazione di tutta
la tua rete.

scusa ma non credo che tu abbia molto chiara la mia situazione: che senso ha configurare imap o ldap sul firewall interno alla lan, quando non ho nessuna possibilità di accedere al server POP3 per quel dominio, se non proprio attraverso il solo POP3 ?

tnx per l'interessamento, mi fa paicere vedere che c'è qualcuno che non si vuole arrendere (come me, del resto!) :-)

ciao
Giorgio