[Lugge] Re: ...............email gateway

  • From: Giorgio Andreoletti <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 29 Jul 2003 10:45:19 +0200

At 10.07 29/07/2003, Rodolfo wrote:

Mi fa piacere osservare che non avevo capito un cazzo.

hihhi... magari sono io che mi sono spiegato male .... anzi, probabilmente è così !

Allora (correggimi se sbaglio):
L'utente  si connette alla Lan da remoto?

no. Alcuni utenti hanno necessità di scaricarsi la posta da remoto

Dunque la rete o ha un ip fisso, oppure sfrutta un qualunque sistema per notificare il suo ip dinamico.

anche se fosse, visto che hanno connettività con fastweb, da fuori non si può connettere nessuno (non intendono spendere soldi per l'ip statico pubblico....)

In un caso come nell'altro l'utente viene identificato dall'ip del suo provider e quando fa per connettersi al mail server (sul firewall) questo gli nega la connessione; ma da dove è entrato l'utente? Se è entrato significa che è autorizzato, dunque: aprire la 110 (del firewall) e il problema è risolto.

nessuno si collega dall'esterno (questo lo avevo detto in una email passata, me lo ricordo :-)

Penso che comunque tu debba:
* acquisire un IP fisso,

non è fattibile (250 euro di attivazione + 50 euro al mese.... non lo faranno mai!)

vabbè, il resto della mail lo cestino in quanto si basa su una ipotesi che non ha fondamento (il fatto che la lan sia raggiungibile dall'esterno)

tnx anyway per l'interessamento !

ciao
Giorgio