[Lugge] email gateway

  • From: Giorgio Andreoletti <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 24 Jul 2003 15:31:12 +0200

Ciao a tutti !

vi scrivo perchè ho un problema che non riesco a risolvere: un cliente ha una rete di una trentina di macchine, tutte, ahimè, windows, + un bel server di dominio win2K, e (almeno questo!) un firewall con linux slackware. Vorrebbero avere una protezione + efficiente contro i virus, e mi hanno chiesto cosa si può fare con linux.
L'idea che mi è venuta subito è quella di far scaricare tutta la posta al firewall linux (ad esempio con fetchmail) e lasciare che gli utenti scarichino la posta dal qmail che andrei ad installare sul firewall (che, nel frattempo, la ripulirebbe da eventuali virus); il problema è che loro vogliono poter scaricare la posta anche dall'esterno, e lì non hanno un IP pubblico; l'unica soluzione che vedo, quindi, è che il firewall linux scarichi la posta di un determinato account solo quando gli viene richiesto di farlo da un utente della rete, ma non so come realizzarlo !
L'idea, tanto per spiegarmi meglio, sarebbe del tipo:
- l'utente mario rossi, dalla lan, configura il suo Outlook Schifess impostanto come POP3 il firewall linux
- quando controlla la posta, invia la sua bella richiesta al firewall, che a sua volta va a scaricare la posta dell'utente dal server su cui risiede
- il firewall, scaricata la posta dell'utente, la passa all'antivirus e la deposita nella sua home-dir (maildir, VSM, etc...)
- l'utente, quindi, in modo trasparente, riceve la sua posta bella pulita

come la realizzo una cosa simile ? ho cercato un po' su internet ma, a parte un po' di prodotti commerciali, non ho trovato un granchè....

plz help !

tnx

ciao
Giorgio

Giorgio Andreoletti - mentelocale S.r.l.
responsabile hardware e networking
responsabile sviluppo web
www.mentelocale.it
giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx