[Lugge] Re: due domande (lilo)

  • From: "Zingus J. Rinkle" <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 30 Nov 2002 18:20:37 +0100

Stavo svolazzando beatamente sulla citta', quando
all'improvviso il mio super-udito percepi` Marco Cardinale dire:
> Edita opportunamente /etc/lilo.conf ed esegui lilo -t
> Se va tutto bene eseguilo da solo in modo da apportare le modifiche.
> Per maggiori info: man 5 lilo.conf

In configurazioni del genere mi sovviene che ero solito usare
"boot=/dev/hda1" cosi` lilo veniva scritto nel boot sector
della prima partizione del primo disco...

Nell'MBR sbattevo poi con part.exe (Partition Manager -
un prog per dos - dovrebbe girare bene anche sotto un po`
di winz) un booter semplicistico che bootava dalla prima
partizione con il flag "bootable" settato...

In questo modo se una reinstallazione del "noto sistema
operativo avido di risorse" (in breve, NSOAR) riscriveva l'MBR,
piallavo le modifiche con part.exe ed il mio booter lilo
rimaneva intatto nella sua partizioncella primaria...

Poi, vabbe`, mi sono rotto le scatole e dell'NSOAR e non ne ho
voluto piu` sapere... Ma questa e` un'altra storia.

Epilogo:

E` autunno, le foglie cadono, le anatre volano a sud e le file
dei linux cowboys si rinfoltiscono di nuove leve alla ricerca
di quel santo graal altrimenti noto come double-boot... E
mentre lo spettacolo della vita si dipana davanti ai miei
occhi, io me ne sto sonnecchiare sotto il portico del mio
ranch in Colorado e metto un'altra presa di tabacco nella mia
pipa, cercando di leggere nel disegno descritto dalle nuvole
un presagio dei tempi che verranno. Forse piovera`.

Pago di tanta visione,
Zingus J. Rinkle
--
\/   _____/ /  http://as0.da.ru                       icq: 164939262 |