[Lugge] Re: driver per modem e stampante

  • From: "Roberto A. Foglietta" <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 25 Jan 2005 10:14:38 +0100

maurizio_b wrote:

scusatemi per l'html,ora dovrebbe arrivare in modalità solo testo.

Grazie per la comprensione! ;-)

Il mio quesito è questo:
dopo aver installato la Mandrake Comunity 10.1 ho dei problemi con l'installazione del modem e la
stampante.Per quel che riguarda la stampante è una Canon i250 USB con HardDrake la vede (nel senso che
compare nell'elenco ad albero con il suo esatto nome) ma di installarla non se ne parla.Il modem sinceramente
non so cosa sia perchè era interno al notebook ho letto però che potrebbe essere un Winmodem e in
quel caso sono guai seri,io ho fatto tutto con il kpp ma non c'è verso mi dice che il modem è
occupato(???).Se così fosse (winmmodem) qualcuno potrebbe indicarmi marca e modello di un modem usb da
comprare ed essere sicuro di installarlo senza problemi?

Per la stampante, vai in console da X:

 su - root
 kprinter

premi sulla bacchetta magica e procedi con installazione di stampante locale, scegli il driver della canon corrispondente.

 Per il modem fai, sempre da root

 lspci -v

e poi cut&paste del risultato in lista così capiamo la marca/modello del winmodem e ti sappiamo dire qualcosa.

Roberto A. Foglietta
http://www.roberto.foglietta.name
http://www.lugge.net
ICQ#: 108718257