[Lugge] Re: driver per modem e stampante

  • From: Tito Rizzo <tito.rizzo@xxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 24 Jan 2005 19:20:47 +0000

Il Mon, 24 Jan 2005 15:08:16 GMT
"maurizio_b" <maurizio_b@xxxxxxxx> ha scritto:

> dopo aver installato la Mandrake Comunity 10.1 ho dei problemi con
> l'installazione del modem e la stampante.Per quel che riguarda la stampante
> è una Canon i250 USB con HardDrake la vede (nel senso che
> compare nell'elenco ad albero con il suo esatto nome) ma di installarla non
> se ne parla.

Per configurare la stampante, se sul tuo sistema sono installati e in funzione
sia Apache che il sistema di stampa CUPS, ti consiglio di servirti
dell'interfaccia
web di CUPS, a cui puoi accedere indirizzando il browser a

        http://localhost:631

da questo indirizzo puoi eseguire la procedura di configurazione
della stampante, e provare se qualcuno dei driver CANON già
installati non sia compatibile con la tua stampante.
In caso di fallimento, i driver adatti sono disponibili su

http://www.canon.co.nz/products/printers/colour_bj_printers/i250_drivers.html

Per maggiori informazioni su stampanti e Linux, puoi andare su

        http://www.linuxprinting.org/

> Il modem sinceramente non so cosa sia perchè era interno al notebook ho letto
> però che potrebbe essere
> un Winmodem e in quel caso sono guai seri,io ho fatto tutto con il kpp ma non
> c'è verso mi dice che il
> modem è occupato(???).Se così fosse (winmmodem) qualcuno potrebbe indicarmi
> marca e modello di un modem
> usb da comprare ed essere sicuro di installarlo senza problemi?

Alcuni "winmodem" possono funzionare anche sotto Linux;
tutto dipende dalla disponibilità o meno dei relativi driver.
Riguardo al modem USB, se ti riferisci a un modem ADSL,
i modelli basati su chipset Globespan (molto diffusi), come
        Aethra Starmodem
        Asus AAM6000UG
        Cypress Globespan G7000
        Digicom MichelAngelo USB
        Virata ADSL USB Wan modem
        ecc., ecc.,
(generalmente forniti da Tiscali, Infostrada, Telecom) funzionano
grazie ai driver reperibili su

        http://eciadsl.flashtux.org/

Se ti accontenti di un modem 56k, conosco i Roper WebEasy (in versione sia
seriale che USB). Ho provato il modello seriale, che funziona perfettamente
sotto Linux. Qui non devi fare altro che collegare il cavo al PC, accendere il
PC
e lanciare la procedura di configurazione di kppp.

Spero di esserti stato utile,

Ciao,

Tito