[Lugge] domandona sul routing

  • From: "Giorgio Andreoletti" <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 10 Apr 2002 22:19:13 +0200

ok, sono un pirla ... è da 2 giorni che mi faccio questa domanda, che leggo
howto di tutti i tipi... e non mi sono ricordato che esiste il buon lugge
!!!

domattina grande disastro: cambiano gli indirizzi IP dei 2 servers di
mentelocale.it
cosa da poco, di per se, se non fosse che devo garantire il minimo
system-down a fronte di circa 48 ore di tempo necessario per la propagazione
delle modifiche ai DNS, e considerando il fatto che i nostri DNS ospitano un
bel po' di domini, ai quali diamo anche hosting.

La soluzione + probabile è quella di configurare 2 nuove sk di rete, una per
ogni server, con i nuovi IP. In questo modo avrei:

www.mentelocale.it:  212.13.1.108 (ip attuale)
                                62.221.131.228 (nuovo ip)

mail.mentelocale.it: 212.13.1.109 (ip attuale)
                             62.221.131.229 (nuovo ip)

la cosa può funzionare ? credo di si, a patto di configurare correttamente
il routing. Credo che basti fornire il gateway ad entrambe le eth ,
eliminando il default gw , giusto ? Sono una Slack 8 (2.4.17) e l'altra una
mdk-7.2 (brrrrrr........).. inutile dire che io ho installato solo la prima
:-)
La sintassi di "route" mi è abbastanza chiara, cmq non si sa mai... vista la
delicatezza dell'operazione, ogni advice è ben accetto.

si accettano consigli di qualunque tipo... certo che sono pirla, domattina
alle 9 ho da smazzarmi questo bel lavoro e posto in lista solo la sera prima
!!!

ciao a tutti
pensatemi domattina ! :-)
grazie

Giorgio

Giorgio Andreoletti - mentelocale S.r.l.
responsabile hardware e networking
responsabile sviluppo web
www.mentelocale.it
giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx