[Lugge] Re: distro live e domanda su portatile

  • From: Tito Rizzo <tito.rizzo@xxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 15 Jan 2005 16:17:42 +0000

Il Sat, 15 Jan 2005 00:55:56 +0000
Marco Antonietti <marco.antonietti@xxxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> volevo chiedere una cosa... l'ho comprato da poco il portatile, è un hp
> modello zd7395ea pavillon, è un widescreen, ha praticamente tutto
> firewire 4 usb2 modem 56k ethernet 10/100 wireless 54mbit 100gb hard
> disk 1024mb di ram ecc...
> volevo installarci appena posso linux, ma non ho mai installato linux su
> un portatile e quindi non so bene che problemi potrei avere... io
> pensavo di installarci una debian, magari la sarge con l'installazione
> da rete visto che ho fastweb...

In generale non dovresti avere problemi particolari, a parte
la nota difficoltà a fare funzionare il modem interno, ma
non credo che questo sia per te un aspetto determinante.
Debian è, secondo me, una distribuzione particolarmente adatta
all'installazione sui portatili, a patto di dedicare tempo e pazienza alla
configurazione del sistema.
Per il resto ti posso indicare, se non le conosci già, due
risorse web molto utili al riguardo; qui dovresti poter trovare
informazioni specifiche sul tuo modello di portatile e la sua
compatibilità con linux:

        http://www.linux-laptop.net
        http://tuxmobil.org

Ciao,