[Lugge] Re: distro educativa...

  • From: Giorgio Andreoletti <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 09 Jan 2003 16:46:03 +0100

Ciao,
secondo me (ma io sono di parte!) quella più "tosta" dal punto di vista di quanto devi sbatterti per fare una cosa è la slackware. E' anche quella che mi da più soddisfazione e che, a regime, mi garantisce la massima personalizzabilità.
Vuoi davvero imparare qualcosa di come è linux "dietro le quinte?": non utilizzare le interfaccie grafiche e fai tutto a linea di comando. Lo so, all'inizio è ostico e ti sembrerà di aver fatto un salto indietro di 15 anni, quando c'era solo il DOS, ma ancora adesso per il 90% delle cose mi trovo molto meglio a linea di comando che con qualunque altra GUI : se sai dove mettere le mani (ed è qui che sta il bello), le cose vanno su alla prima; editare un file è molto più veloce che lanciare un programma e fare 300 click sui pulsanti più disparati, magari solo per cambiare una regola di iptables o, come nel tuo caso, montare un device ...

ciao
Giorgio

PS: W slackware, ora e sempre. amen.

At 23.27 08/01/2003, you wrote:
Ola !
Volevo chiedervi un consiglio....considerando il fatto che ho poca
esperienza con linux (nonostante abbia usato mandrake per 2 anni...) e che
la devo installare su un portatile con Celeron 700 ,64mb di ram e 10 Gb di
hd, quale distro metto?
Dispongo di Slackware 8.1 , Connectiva 8.0 , RedHat 8.0 , Debian 3.0,
Knoppix e varie versioni di Mandrake (dalla 7.1 alla 9.0) che non vorrei
usare....
Dico non vorrei appunto perché in 2 anni con mdk non ho imparato niente, non
so neanche come si fa il mount del cdrom !
Quale di queste mi consigliate per imparare veramente qualcosa?
E già che ci sono....come si fa il mount di un cd o floppy (intendo da
console) ?!!?

Un ultima domanda....cosa ne pensate di Linux Espresso? L'ho visto da
Fnac.....vale quello che costa (credo sui 45 euro) ?
Mi sembrava interessante perché basato su Debian e con "Linux facile"
incluso.....

Grazie

Daniele

Giorgio Andreoletti - mentelocale S.r.l.
responsabile hardware e networking
responsabile sviluppo web
www.mentelocale.it
giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx