[Lugge] Re: distribuzioni linux

  • From: Fabrizio Pucci <estatica@xxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 01 May 2004 22:13:52 +0200

Il ven, 2004-04-30 alle 21:57, pietro garra ha scritto:
> Salve a tutti, chi puo dirmi con gentilezza quale è la distribuzione
> migliore per un giovane utente che si vuole avvicinare al fanastico
> mondo di linux?? E' piu conveniente la RedHat o la SuSe? e soprattutto
> e' meglio scaricarla da internet o comprarla in un negozio d'
> informatica, magari comprendente un interfaccia d' installazione
> abbastanza semplice per un principiante come me??

Io sto usando Mandrake 10 e mi trovo bene, è la prima versione di
Mandrake con il nuovo kernel e quindi vale la pena mettere questa
rispetto alla 9.2

La grossa differenza tra scaricare la versione da internet (o prendere
quella allegata alle riviste da edicola) non è l'interfaccia di
installazione (che è identica) ma sono i driver e i programmi.

Purtroppo infatti in queste versioni gratuite non mettono un bel po' di
roba: ad esempio i driver proprietari delle schede video, i plug-in del
browser per il flash, il java ecc. ecc.

In ogni caso il materiale che manca se hai tempo e voglia puoi cercarlo,
scaricarlo e installarlo in un secondo tempo anche nella versione
gratuita.

La differenza tra versione gratuita e scatola acquistata, in definitiva,
sta nella completezza dei programmi e dei driver già pronti per essere
installati.

La Red Hat, per il mercato desktop, non realizza più scatole vendute nei
negozi. La versione per il desktop si chiama Fedora ed è scaricabile da
internet o acquistabile in edicola allegata alla rivista "Red Hat
Magazine" o occasionalmente con altre riviste.

La Suse invece che io sappia non è possibile scaricarla gratuitamente.
La nuova versione di Suse uscirà nella prima metà di Maggio (purtroppo
però non c'è Gnome 2.6).

Ciao
Fabrizio