[Lugge] Re: de rerum Suse

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 9 Oct 2002 19:54:12 +0200

Usando la tastiera di Luca Siciliano, uno sconosciuto ha scritto:
 > C'e' un modo per aver gli (credo) 8 cd della Suse 8.0 senza spendere una
 > barcata di soldi?

Vai da uno che li ha e te li fai copiare, meno il software
proprietario con licenze "ad personam" (se ce n'e`, onestamente non
saprei dirti per la 8.0 Professional).

Per quel che ne so:

1) Esiste SuSE Personal (sul blu) che dovrebbe contenere solo software
   liberamente redistribuibile. Ma non viene venduta in Italia.

2) Esiste SuSE Professional (sul verdognolo) che, se non mi sbaglio (e
   potrei sbagliarmi) contiene anche software non liberamente
   redistribuibile, la cui licenza e` compresa nel prezzo d'acquisto
   della distribuzione. I.e. la 7.3 conteneva una licenza di AdaBAS,
   se non ricordo male.

Quanto alla licenza di Yast, se non e` cambiata dalle volte scorse
(i.e. liberamente distribuibile, ma utilizzabile solo come installer
per distribuzioni SuSE), non ci dovrebbero essere problemi di sorta a
far copie sotto questo aspetto.

In alternativa, se i soldi sono un problema ed il tempo a disposizione
non lo e`, cambia distribuzione
(i.e. Debian/Gentoo/Mandrake/RedHat/Slackware).
--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm