[Lugge] Re: database frontend

  • From: "Giorgio Andreoletti - mentelocale" <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 22 Mar 2002 15:51:33 +0100

> Ricapitoliamo... in ambiente open source l'unico modo per interfacciarsi
> a un database e' via sql con un frontend tipo php,E' esatto?
> Ci sono soluzioni + economiche che non richiedano server web e alrri
> amenicoli...

w8... il tutto dipende da quello che vuoi farci !
il server web ti serve *SOLO* se vuoi pubblicare i tuoi dati sul web,
altrimenti non te ne fai nulla !
L'utilizzo di PHP è un buon metodo per pubblicare sul web i risultati delle
elaborazioni di query (anche se preferisco di gran lunga Zope per semplicità
e potenza), ma al di fuori del web non ha ragione di esistere!
Ogni database fornisce un client per interagire con il database stesso,
client che puoi interpellare anche a linea di comando: ecco quindi una prima
possibilità di interazione, molto rudimentale, con un db, interazione che
può essere gestita da un bash-script che compone le query e legge i dati
restituiti in output.
Ok, è un metodo che non consiglierei nemmeno al peggiore dei miei nemici !
:-)
La valida alternativa è affidarti ad un linguaggio come il python (o il
perl, quasi sicuramente li hai già installati sul tuo sistema), che ha i
suoi drivers per accedere al tuo database, e ti permette di avere un elevato
livello di elaborazione dei risultati.

Economiche ? ma se è tutto gratis ! :-)
una volta che hai l'hardware (un banale PC, tanto per cominciare a fare
qualche prova senza pretesa di andare in produzione), tutte le spese che
dovrai affrontare saranno in manodopera, mai in software.

Ciao,
Giorgio

Giorgio Andreoletti - mentelocale S.r.l.
responsabile hardware e networking
responsabile sviluppo web
www.mentelocale.it
giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx