[Lugge] Re: curiosita' ...

  • From: -FrA- <jango@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 08 Jun 2005 19:27:02 +0200

Roberto A. Foglietta wrote:

harlock wrote:

Debian Sid, Sarge, Woody... cosa indicano questi nomi?
http://www.e-moka.net/articoli.php?articolo=6

Fate un grafico del numero degli sviluppatori debian diviso il numero di paccheti!

 1:4____ ^
 1:5 __/   \
 1:7 _/     \
             \___1:9
              \__1:10
               \_1:15
 ----+----------+--------------->
 1996|          | 2005

N.B.: Sviluppatore != Programmatore
Uno sviluppatore debian ï colui che fa i .deb non i sorgenti che servono per fare i deb.
;-)

Ora le cose sono 2:

a) sono diventati tutti mediamente piï bravi e quindi ognuno di loro ci mette la 1/2 del tempo a mantenere un pacchetto da quando avevano iniziato 10 anni fa

 b) non ce la fanno piï...

Come si fa a discriminare fra a) e b), si va a vedere la distanza fra due rilasci... bhï non vado a vederla, solo il fatto che esce una minor release ï giï un notizione (ï stato annunciato 2 volte, solo qui, oggi)!

Ma ci metto pure piï pepe, il numero del 2005 non ï il numero effettivo ma quello di progressivo. Insomma ï come se noi dicessimo di essere 85 sviluppatori lugge... Mi spiego meglio: alcuni del 1996 sicuramente sono riusciti anche a fare dei figli e non sono .deb (:-p) ed ora hanno mollato di fare .deb perï i loro account sono ancora potenzialmente attivi e quindi fanno numero.

Inoltre le archittetture supportate sono 11 (mi pare) mentre nel '96 non erano certamente cosï tante, diciamo la 1/2.

 Nel caso i dati siano GIA` correttivi di questi due fenomeni:

 - solo n.sviluppatori attivi
 - n.deb * n.arch = n.pacchetti

significa che da quando Bruce Perens ha pensato Debian (lui ï un grande) le cose vanno meno bene della metï, o al massimo uguale ad allora, ipotizzando un radoppio della produttivitï di gestione (plausibile ma tutta da provare). Nel caso peggiore sono sotto di un ordine di grandezza.

 Per fortuna c'ï Ubuntu!
 :-)

Ciao,

io trovo che il tempo di rilascio di debian vada rivisto, ma nemmeno troppo.Un rilascio ogni anno-anno e mezzo va pià che bene.
non dimentichiamoci che una stabile debian à decisamente server -oriented..., io ho uso sid, e la trovo pià stabile delle mandrake ufficiali che usavo in passato salvo qualche sporadico caso...il fatto che debian non necessiti di un "ciclo di vendite" le permette di lavorare il tempo necessario ad un rilascio pressochà perfetto.
in pià gli sviluppatori debian sono aumentati in questi anni...

--
www.debianizzati.org