[Lugge] Re: corretore ortografico Kmail 1.3.1 Mandrake 8.1

  • From: Marco Ciullini <marco.ciullini@xxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 18 Feb 2002 09:18:53 +0100

Tutti (o quasi) gli ISP attivano un semplice sistema per evitare che la gente
si colleghi ai loro SMTP server per inviare e-mail: consentono il RELAY (cioè
l'invio di e-mail ad un dominio diverso da quello dell'smtp server) solo ai
PC che si collegano con un dato IP... nel caso di Tiscali, gli IP che ti
viene assegnato al momento della connessione.
Non mi risulta che questo stratagemma sia facilmente aggirabile.
Un metodo per non doversene preoccupare è quello di non utilizzare affatto
gli SMTP server dei provider, ma farsene uno proprio. Con Linux e Sendmail si
tratta di pochi minuti di lavoro (ma qualche ora di studio, dipende dalla tua
preparazione su come funziona l'SMTP...) tieni conto che la configurazione di
default sulla RH ha bisogno di pochissimi aggiustamenti. Fai qualche prova,
se incontri difficoltà fatti vivo!

Ciao

Marco