[Lugge] coordinamento regionale

  • From: "Roberto A. Foglietta" <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxx
  • Date: Mon, 11 Oct 2004 10:34:14 +0200

Ciao,

 sono molti i gruppi che si stanno organizzando con eventi ed
iniziative regionali o tematiche, posto due link dell'ultima ora:

 http://www.valtellinux.it/meeting/
 http://lugsicilia.homeip.net/

 Io credo che sia la strada da seguire quella di coordinarsi a livello
regionale. Perchè la mia sensazione è che un eventuale coordinamento
nazionale finirebbe sempre per passare dalle solite vie.

 In quest'ottica di _indipendenza_ dal "trend" nazionale un
coordinamento e/o collaborazione con il gruppo GLUG è auspicabile e sarà
da me assolutamente favorito. Purchè appunto la collaborazione avvenga
fra gruppi di costituzione locale ed obbiettivi concreti e non mere
appendici di un movimento underground IMHO piuttosto datato e che
continuamente stenta con grande inerzia ad aggiornarsi ai tempi "moderni".

 Questo post coincide con l'abbandono della lista nazionale di
coordinamento dei LUG. Questo però non significa che sia necessariamente
una scelta del gruppo. Ad oggi rimane una mia personale scelta dettata
da una considerazione molto pratica:

 i lugs sono ormai realtà consolidate che non richiedono un
coordinamento dall'alto ma possono trovarlo fra loro stessi. Le
associazioni nazionali, europee ed internazionali per la difesa del
software libero esistono, hanno obbiettivi pratici e metodologie
pragmatiche e sarebbe il caso di sostenerle. I "calderoni all'italiana"
invece sono da evitare così come succede all'estero!

Roberto A. Foglietta
http://www.roberto.foglietta.name
http://www.lugge.net
ICQ#: 108718257