[Lugge] Re: consigli

  • From: "Zingus J. Rinkle" <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 4 Jul 2002 00:06:19 +0200

On Wed, Jul 03, 2002 at 02:57:02PM +0200, Luca Siciliano dared to write:

Salve Luca,

> Sto progettando la mia prossima Linux Box...
Buon per te :-)

> Come WM ho pensato a WindowMaker:Leggero (carica in 1secondo!) e bello
> graficamnte (su wm.theme.org ci sono tantissimi temi!)
E' facile crearsene di nuovi: questo l'ho fatto in mezz'ora in facolta'
(giusto perche' non me ne ero portati da casa), ora e' il mio preferito.
http://utenti.lycos.it/zingus/dloads/Moher.themed.tar.gz

> Ora ho installato KDE & Gnome e quindi mi partono tutte le rispettive
> applicazioni.
> Posso usarle anche senza i relativi WM?
> Non basta che installi le QT & GTK?
E le kdelibs   per le applicazioni "kde",
e le gnomelibs per le applicazioni "gnome".

Sono librerie aggiuntive al puro toolkit per l'interfaccia grafica e
comprendono librerie multimediali, file choosers, generatori e parser
per i file di configurazione ed altro ancora...

QT e gtk bastano *solo* per le applicazioni che si auto-definiscono "QT"
o "gtk" (appunto) :-)

> Per i relativi temi(bottoni,etc..) come funziona?
Su questo passerei la palla a chi ne sa di piu', teoricamente puoi far
girare le toolbar ed il desktop di uno dei due col windowmaker, ma
personalmente non mi ci son mai messo. (Tanto ci son le dockapps,
a che serve il resto?) :-)

> Come Browser mi consigliate Mozilla o Opera?
Opera, piu' leggero, piu' veloce all'avvio, paradigma intrigante.
Ma scordati il java, non e' mi ci sia mai impegnato, ma le rare
volte che voglio far girare un'applet apro il mozillone.

Flash su Opera va da dio. E ti apre i file swf direttamente, cosi' ti puoi
salvare da parte solo quelli (con un po' di sbattimento) e riutilizzarli
(utile con i giochini ed i filmati del gallo Gino :-) )

Il download manager fa un po' pena, raramente ti permette di ricominciare
un download a meta'... Io copioincollo su di un terminale l'url
dietro ad un bel wget, e posso anche uscire a farmi un giro in bici, tanto
so che al mio ritorno il download sara' terminato...

Grossa pecca: non si possono riconfigurare i tasti (hardcoded&closedsource...
argh!) Ma dato che ne hanno gia' assegnato uno praticamente per tutto, se ne
puo' fare a meno...

Ah, e la politica di opera riguardo all'adware, e' particolarmente positiva
(soprattutto in tempi di spyware), hanno rilasciato il protocollo (ACP).
http://www.opera.com/docs/acp/

Altro browser interessante, che mi trovo ad usare sempre piu' spesso e' links,
versione twibright... Magari in un momento di pazzia qualcuno puo' volerlo
provare, e posto il link (dato che inserire la parola "links" nel google e'
molto frustrante) :-)

links ufficiale:
http://links.sf.net

links twibright: (gui in X11 ed in SVGAlib -- NB: per l'SVGA, suid root)
http://atrey.karlin.mff.cuni.cz/~clock/twibright/links/

> Ora come MailClient uso evolution ma lo abbandono per la sua
> pesantezza. Quale sostituto migliore?

Ostico e solo da console, ma una volta addomesticato (man muttrc) sa darti le
tue belle soddisfazioni (12M della mailbox di questa lista spazzati in 3
secondi... ok, lo so, dovrei archiviare i vecchi posting, ma prima che prenda
a metterci 15 secondi, chi ne ha voglia?).

Ah, non ha un'editor dei testi integrato, ma il tuo vim, nedit, xemacs, emacs,
(e gedit, kedit, ) sapra' supplire...

Nota: anche sylpheed non e' male, ed e' grafico, ma credo supporti ancora
solo le mailbox MH...
(Robang e lano sono pregati di colmare la lacuna, grazie :-) )

> Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni perchè mi fido della vostra
> esperienza!
Pazzo! ;-)

12 megabytes di saluti,
Zingus
--
L'altro giorno il computer mi ha detto:
"After I run your program, let's make love like crazed weasels, OK?"