[Lugge] Re: come si installa l'interfaccia grafica di Debian ??

  • From: asettico <asettico@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LUGGe <lugge@xxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 19 Oct 2005 16:27:54 +0200

Max wrote:

Ho provato a digitare startx come tu mi hai detto, ma Debian mi risponde
"command not found".

Sembra che non sia installato l'ambiente grafico.
In questo momento non ricordo, ma se usi "tasksel" dovresti poter scegliere una configurazione generica, compreso X.

Un amico che lavora a Computer Discount mi ha suggerito di sostituire il
disco SATA con un disco ATA (EIDE): l'ho fatto, però Debian continua a dirmi

Scusa, ma sembra che il tuo "amico" abbia fatto il suo gioco... cosa c'entra cambiare il disco per far partire X?

"Grazie per aver scelto Debian!", ma mi fa vedere solo la schermata nera su
cui digitare le righe di comando. Di interfaccia grafica neanche l'ombra.

Ricordo che colui che mi ha venduto Debian Sarge per AMD64 mi ha anche
detto, con onestà, che non poteva garantirmene il perfetto funzionamento,
perché si trattava di una versione non ufficiale.  Dubbio atroce: che
dipenda da questo?

Tutto (quasi?) ciò che nel software libero è definito "non ufficiale" o in versione "beta" è decisamente migliore di altro software proprietario in versione di "rilascio".

Sto quindi pensando di liberarmi del mio PC con processore AMD 64 3200, e
di assemblarmene un altro basato su un processore Pentium: dopodiché
acquisterò la versione di Debian Sarge per i Pentium, e vediamo cosa succederà.

Ti saprò dire.

Te lo posso predire io: spenderai un po' di soldi e ti troverai al punto di partenza.
--
,= ,-_-. =. asettico ~ [ http://rossomaltese.it/ ]
((_/)o o(\_)) OpenPGP ~~ [ 1024D/1CB926BA 2003-11-29 ]