[Lugge] Re: come si installa l'interfaccia grafica di Debian ??

  • From: "Roberto A. Foglietta" <roberto.foglietta@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxx
  • Date: Wed, 19 Oct 2005 13:48:14 +0200

Max ha scritto:

Ciao Roberto,
grazie per la tua risposta, e soprattutto per la tua pazienza.
Ho provato a digitare startx come tu mi hai detto, ma Debian mi risponde
"command not found".
Un amico che lavora a Computer Discount mi ha suggerito di sostituire il
disco SATA con un disco ATA (EIDE): l'ho fatto, però Debian continua a dirmi
"Grazie per aver scelto Debian!", ma mi fa vedere solo la schermata nera su
cui digitare le righe di comando. Di interfaccia grafica neanche l'ombra.

Ricordo che colui che mi ha venduto Debian Sarge per AMD64 mi ha anche
detto, con onestà, che non poteva garantirmene il perfetto funzionamento,
perché si trattava di una versione non ufficiale. Dubbio atroce: che
dipenda da questo?
Sto quindi pensando di liberarmi del mio PC con processore AMD 64 3200, e
di assemblarmene un altro basato su un processore Pentium: dopodiché
acquisterò la versione di Debian Sarge per i Pentium, e vediamo cosa succederà.

Sono convinto che il tuo problema non risieda nel processore o nel disco rigido ed insisto perchè tu provi Ubuntu, passa in sede al lugge e fattene dare una copia. Oppure prova a far girare una knoppix recente.
Sono certo che ti trovarai bene e comunque sotto il nome Ububtu/knoppix comunque gira una debian.

Roberto A. Foglietta
Analista Programmatore GNU/Linux
SAD Trasporto Locale S.p.a.
Corso Italia 13/N