[Lugge] Re: comandi + usati

  • From: giorgio cambri <opelio@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 08 Oct 2002 22:10:08 +0200

pietro2 wrote:

inoltre ti posso aggiungere:
*last | more*
che ti fa vedere tutte le login avvenute sul sistema

Assolutamente *top* che ha più o meno la funzione di task manager di win
2000 o di system monitor di 98 e dunque descrive processi correnti, in
attesa e via discorrendo con il relativo carico su processore e RAM

e *w* che definisce in maniera sintetica ciò che analizza *top*
aggiugendo però il processo più importante corrente e il tempo di
attività del processore.

sotto la categoria *ls*, molto utile è il comando ls -la che rivela in
maniera analitica il contenuto della directory, rivelandoti, anche i
file nascosti.

Poi hai *whereis + nome file* che ti indica la esatta posizione di un
file o più file  e *which + nome file* ha più o meno la medesima
funzione soltanto che ti seleziona solo gli eseguibili

E poi se veramente vuoi fare quello che dici di volere fare (che è
assolutamente un' opera utile) ti prendi i man della tua distro e te li
stampi, li analizzi e li riduci a dispensa esattamente come ho fatto io
tempo fa.

Ora tu mi chiederai perchè non fornisci a tutti questa dispensa? Perchè
l'ho persa e non chiedermi oltre!!!

Ciao da Giorgio

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm