[Lugge] Re: comandi + usati

  • From: Antonio Cuni <cuni@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 7 Oct 2002 15:12:43 +0000

Il 21:08, domenica 6 ottobre 2002, Giorgio Andreoletti ha scritto:
> ma... nessuno di voi scrive mai exit o logout ? secondo me sono loro i più
> usati ! :-)

visto che la questione e` oramai di vitale importanza ho scritto un
programmino in python che prende un file di history e conta quali sono i 10
piu usati. Ecco i risultati sui miei history (vi invito a postare anche i
vostri):

[root@anto tmp]# ./history_stat.py ~anto/.bash_history
cd         74
ls         55
su         51
em         41
python     31
acroread   18
cat        16
pl         13
rm         12
secolo     11

[root@anto tmp]# ./history_stat.py ~/.bash_history
fetchnews  95
cd         91
ls         80
exit       45
rebootin   24
em         22
ll         21
rm         21
chown      18
cat        17

Per la cronaca:
1) i risultati dell'history di anto probabilmente sono falsati perche` sotto X
uso sempre molteplici console virtuali e penso che non tutti i comandi
digitati siano salvati nell'history (non so come funzioni di preciso)
2) 'em' e` un alias per xemacs con l'ampersand (&) aggiunto in automatico per
non doverlo fare tutte le volte :-)
3) 'pl' mi apre xmms con una playlist "shufflata" creata al volo con tutti gli
mp3 di una specifica directory (e relative sotto-dir)
4) 'secolo' si collega al sito de Il secolo XIX e scarica le pagine dello
sport :-)))

Qua di seguito trovate il programma in python; non e` completo, in quanto non
considera i comandi multipli (separati da ';' o '&&') e le pipe: in pratica
si limita a contare le ricorrenze della prima parola di ogni riga (il resto
e` lasciato come esercizio per il lettore :-))

#!/usr/bin/python

import sys

stats = {}

for line in open(sys.argv[1]):
    cmd = line.split()[0]
    try:
        stats[cmd] += 1
    except KeyError:
        stats[cmd] = 0

cmdlist = stats.items()
cmdlist.sort(lambda x, y: -cmp(x[1], y[1]))
for cmd, value in cmdlist[:10]:
    print cmd.ljust(10), value

ciao Anto
--
"Computer science is not about computers any more than astronomy
is about telescopes." -- EW Dijkstra

 http://www.lugge.net/soci/sede.htm