[Lugge] Re: chroot

  • From: "Giorgio Andreoletti" <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 13 Apr 2002 13:59:01 +0200

chroot è un sistema che ti permette di far girare un programma (in
particolare un demone) all'interno della cosiddetta "chroot jail" (jail =
prigione): in parole povere, il demone gira all'interno di una directory del
filesystem, ma vede questa directory come se fosse la root del filesystem,
impedendogli di fatto l'accesso a tutto quello che sta al di fuori di quella
directory. E' un ottimo sistema per evitare che i bugs di un demone possano
essere sfruttati per avere accesso all'intero filesystem !

ciao
Giorgio

Giorgio Andreoletti - mentelocale S.r.l.
responsabile hardware e networking
responsabile sviluppo web
www.mentelocale.it
giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx