[Lugge] Re: che linux metto su un 386?

  • From: harlock <cospessa@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 14 Mar 2004 10:15:15 +0100

Alle 17:56, sabato 13 marzo 2004, hai scritto:
> ho un vecchio 386 olivetti, con scheda video EGA, 4Mb di RAM e HardDisk da

non ho mai posseduto un 386.
Il mio primo 'PC' fu un 486DX2 ed il mio primo scontro con linux fu nel 94-95
su quello che pero' aveva 16M di ram e 200M di hd

/* naturalmente della cosa puo' non importarti nulla :-) ma la premessa era
doverosa e scusante della mia memoria resa labile dagli anni - miei e passati
- e del fatto che quanto scrivo non si basa sulla diretta esperienza
*/

mi sembra dunque di ricordare che:
linux era in grado di girare in un range compreso tra CPU a partire da 386 con
2M di ram e 20M di hd (modo testo) e 'felicemente' con 4M di ram e 80M di
disco con X (swap -allora 2xRAM- esclusa).
In considerazione del fatto che avere piu' ram era (e') importante almeno
quanto avere un processore veloce  8M di ram erano considerati 'piu' che
sufficienti' per l'uso personale e 16M erano consigliati in caso di uso
pesante; piu' spazio disco era da tenere in considerazione per sviluppi
futuri.

> ci posso mettere? esiste qualcosa tipo il vecchio windows 3.1? cioè molto
> leggero in mb e con gia' interfaccia grafica...

ci sono molti wm leggeri. qualcosa di simile a w95 era fvwm
http://www.fvwm.org che mi sembra fosse la scelta delle principali distos
prima di kde/gnome.

ciao