[Lugge] Re: cambio degli IP di mentelocale

  • From: "Giorgio Andreoletti - mentelocale" <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 18 Apr 2002 10:50:10 +0200

ciao,
premesso che ho lasciato ingegneria prima di seguire il corso di reti
(cretino....), ti spiego quello che è successo senza pretendere di darti
spiegazioni troppo tecniche:

due server: www e mail

www: vecchio ip: 212.13.1.108
          nuovo ip: 62.221.131.228
          2 sk di rete, 1 ip per ogni scheda

mail: vecchio ip: 212.13.1.109
          nuovo ip: 62.221.131.229
          1 sola sk di rete, ip aliasing

entrambi configurati in questo modo (esempio per www):

ifconfig eth0 down
ifconfig eth1 down
ifconfig eth0 212.13.1.108 netmask 255.255.255.0
ifconfig eth1 62.221.131.228 netmask 255.255.255.224
route add -net 212.13.1.0 netmask 255.255.255.0 gw 212.13.1.1 dev eth0
route add -net 62.221.131.224 netmask 255.255.255.224 gw 62.221.131.224 dev
eth1

(in seguito ho provato anche ad aggiugnere come default gw il
62.221.131.224, senza sostanziali cambiamenti)

in questo modo era presente la connettività a livello IP (il buon ping), ma
a livello TCP non se ne usciva: nonostante i demoni fossero in ascolto su
tutte le interfaccie, rispondevano solo sul nuovo IP; le richieste al
vecchio IP rimanevano "appese", andando poi in timeout, comportandosi allo
stesso modo in cui si comporta una sessione FTP attiva su di un server che
supporta solo la modalità passiva.
La conclusione che ho tratto (insieme ad altri 2 sistemisti, anche loro
nuovi a questa configurazione), è che il gateway utilizzato è sempre
l'ultimo inserito.
La connettività a livello TCP sul vecchio indirizzo ip funzionava solo se la
richiesta arrivava da un IP della rete 212.13.1.0/24, definita nella tabella
di routing come avente gw su eth0. Tutto il resto del traffico veniva fatto
uscire dalla nuova interfaccia...

Ripeto che *DEVE* esistere una qualche configurazione (iptables, iproute,
etc...) che permetta a questo sistema di funzionare, ma non la conosco e
onestamente a questo punto me ne posso disinteressare, visto che ormai il
dado è tratto e non credo che mi ritroverò in una situazione simile entro i
prossimi 50 anni (almeno spero!!!)

Cmq se qualcuno conoscesse la soluzione.... :-)

ciao
Giorgio

Giorgio Andreoletti - mentelocale S.r.l.
responsabile hardware e networking
responsabile sviluppo web
www.mentelocale.it
giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx