[Lugge] Re: cambio degli IP di mentelocale

  • From: Simone Ravarotto <roger900port@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 18 Apr 2002 01:15:47 +0200

reload
>#elrond@bothe% : vi /etc/rc.d/rc.tienisu2
>#ifconfig eth0 xxx.xxx.xxx.xxx
>#ifconfig eth1 yyy.yyy.yyy.yyy
>#echo "te daggù à rùtta"
>#/sbin/route add xxx.xxx.xxx.xxx gw ip_gateway_vecchiarete
>#/sbin/route add yyy.yyy.yyy.yyy gw ip_gateway_nuovarete
>
>non funzionerà mai : se dai ad ogni gateway una specifica rete di
>appartenenza, quel gw sarà utilizzato solo per quella rete: e il resto di
>internet ?

Cosa intendi? Credo proprio di non aver capito...
Non era quello che volevi? che il vecchio ip rimanesse su con le sue
impostazioni e che potessi nel frattempo testare anche l'altro per
poi fare il passaggio?

> e cmq questa soluzione non ti garantisce affatto che i pacchetti
>escano dalla stessa if attraveso cui erano entrati .....

Perchè? negli headers dei pacchetti TCP non ci sono scritti source e
destination addres? Se un pacchetto è destinato all'indirizzo ip 'x' sarà
l'indirizzo ip 'x' a rispondere (per cui passerà come da tabella
di routing per il gateway impostato).

Se un pacchetto è destinato a uno dei due perchè dovrebbe rispondere l'altro
e viceversa (passando quindi dal gateway sbagliato) ?.
Ti prego di correggermi se sbaglio, possibilmente indicandomi il motivo
per cui la possibile - non testata - soluzione non sarebbe andata.

Grazie e ciao

--
Simone Ravarotto aka Elrond
Proud founder of Linux users group Genova