[Lugge] Re: boot da floppy: domande da neofita.....

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 14 Dec 2001 15:01:29 +0100

Massimo Arnaudo wrote:

> * venerdì 14 dicembre 2001, alle 00:00, harlock scrive:

> Adesso non ho sottomano il tomo, ma prova a darci una letta.

  In realta il cp sul disco fisico /dev/fd0 così come il cat se ne
infiscia della formattazioen del floppy e comincia a scrivere il kernel
dal settore zero del floppy.
  Secondo gli standard della BIOS di un PC il settore zero di un floppy
è bootable e quindi la BIOS va a leggere in quel settpore e trova
appunto un kernel, cioè una cosa che sa come maneggiare e che è in grado
di attivare il computer.

  Ovviamente non hai bisogno dei sorgneti del kernel per avere il kernel.
  Infatti molte distro non li installano nemmeno.

  Quello che Massimo voleva dire è che se vuoi configurarti un sistema
hai bisogno dei sorgenti del kernel perchè ad esempio vuoi usare
raiserfs come partizione di root in cui risiedono i moduli appunto per
la lettura del FS raiserfs e quindi il tuo sistema è definitivamente
down. Allora hai bisogno di un kernel con raiserfs integrato dentro, il
che significa (molto spesso) che te lo devi fare.