[Lugge] Re: biricchino... che dici mai?

  • From: The SciacK <sciack@xxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 09 Jul 2002 23:25:20 +0200

Roberto A.Foglietta wrote:
> On Mon, 8 Jul 2002 21:35:54 +0200 godzi <amicogodzilla@xxxxxxxxx>
> wrote:
>

> Perche` regolarmente su questa m-list compaiono individui che
> vorrebbero insegnarci come partecipare al nostro stesso gruppo. Frasi
> come questa sono demagogia di bassa lega, qualora non abbiano una
> faccina sorridente sotto:

E' qui che ti sbagli, il mio tono non è come il tuo, da orgoglioso saputello. Era una considerazione basata sulla filosofia di stallman nuda e cruda.

> [...]
> Sarebbero da fucilare..>>
>
> Abbiamo gia` avuto modo di appurare che questo tipo di demagogia
> porta a credere che piratare SW sia un peccato veniale e che la legge
> sia troppo severa, quando invece c'era soltanto troppa tolleranza in
> passato, che oggi si e` tramutata in un stretto giro di vite. In
> passato il diritto d'autore era sistematicamente violato con il bene
> placito delle major software, infatti quella prassi ha portato alla
> diffusione di un sistema operativo proprietario a scapito di sistemi
> liberi gia` utilizzabili lato soho e di molti altri concorrenti

E' proprio da questa proposizione sbagliata che parte tutto il tuo sofisma errato. E' proprio stallman ha fare lo stesso esempio che ho fatto io circa il 'diritto naturale' sancito dalla Corte Suprema degli Stati Uniti di condividere con i propri amici le informazioni. E' proprio il concetto di diritto d'autore così come _TU_ lo concepisci che va contro la filosofia della GPL. La pirateria è un'invenzione, non esiste, perché non esiste un diritto naturale violato dal condividere informazioni con altri, ma soltanto la violazione di una legge, e non di alcun principio fondamentale. Questo fa si che la legge risulta errata. Ma la gente preferisce ragionare sulle leggi e non sui principi, perché è più facile.

In un mio prossimo post farò un copia incolla proprio di quello che ha scritto Stallman su questo specifico e cardinale aspetto della sua folosofia. Il problema è che tu non sembra averlo compreso.

Senza polemiche ma solo per amore del ragionamento.

sciack