[Lugge] biricchino... che dici mai?

  • From: Roberto A.Foglietta <fogliettar@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LUGGE <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 8 Jul 2002 17:23:07 +0200

On Mon, 08 Jul 2002 13:53:02 +0200
The SciacK <sciack@xxxxxxxxxx> wrote:

> E perché? Ma che dici? Guardati sul vocabolario il significato di
> demagogia.... non sto facendo discorso anti-democratici.

  --sulla demagogia--
 Da google

 http://www.unipd.it/concetti/ms/concepts_it/arguments/democrazia.htm

 in particolare

 <<Questa accezione svalutativa del termine lo apparenta in qualche modo a
quello di DEMAGOGIA (da dhmos, popolo e agw, guido), a quella prassi politica,
cioè, che si fonda sulle masse, sul peso del numero e sugli istinti irrazionali
della moltitudine, eccitati e assecondati allo scopo di consolidare il potere
di chi governi. L'accezione negativa del termine demagogia viene, in questo
senso, fondata da Aristotele.>>

 In breve guida del popolo con argomenti, diciamo, 'irrazionali'
 Si addice ai tuoi discorsi, calza, fidati.

> Mi stupisci se
> non sei d'accordo con la filosofia GPL, l'unica che è riuscita a portare
> in casa tua un GNU/Linux.

 *Yaawwn*, si, si... stupisciti.

 Gia` che ho aperto il  mail faccio un poco di chiarezza in maniera tale che
certe posizioni non appaiono sensate quando invece sono figlie solo di una
superficiale contaminazione con la GNU/Culture

  --sulla legge antipirateria--
 Molti dei sostenitori del Software Libre ritengono che questa legislazione
'penale' del diritto d'autore e` tanto medievale quanto illuminata.
 Infatti le pene corporali e i sistemi di inquisizioni addottati dal sistema
per fermare i pirati non posso altro che incentivare l'uso di software libero.
 Dopo 5000 euro di multa le persone cominciano a riflettere... a riflettere
profondamente e  cio` e` sempre un fatto positivo, non e` positivo che arrivino
a rifletterci per punizione... ma e` questione di tempi: c'e` chi ci ha pensato
molto prima e chi non avendoci pensato prima ora deve farsi i conti in tasca (e
non mi riferisco alla palestra, non solo).
 Inoltre la stessa GPL e` basata sul medesimo diritto d'autore, quindi non puo`
che uscirne ulteriormente protetta (non e` vero in senso assoluto perche`
comunque dalla nostra parte mancano ancora gli strumenti di inquisizione,
semmai interessera` averli, ma idealmente si`).

 --sulla pirateria e i pirati--
 La pirateria informatica ha giocato il suo ruolo, esattamente come l'ho ha
fatto la pirateria marinara ai tempi che furono delle grandi navigazioni e dei
commerci marittimi, l'unica differenza sono i tempi con cui i due fenomeni si
sono evoluti: il primo in qualche decennio l'altro in qualche secolo
(informatica vs marittima).
 Oggi non e` piu tempo di pirateria e di SW proprietario, alcuni lo avevano
compreso, altri arrivano con la prescia di chi si sente in ritardo e molti
dormono ancora sonni tranquilli interrotti solo da qualche virus e un "format
c:" (sempre che sappiano cos'e` un "format c:", se non lo sanno provvedera` per
loro il virus stesso!).

 --sulla necessita` della fede--
  C'e` voluto tempo ed impegno ma posso dire che la filosofia GNU mi ha
convinto (ho resistito il piu` a lungo possibile prima di cedere), ma anche se
non fosse stato cosi`, avrei sempre potuto comunque usare Linux e qualsiasi
altro SW Libre... perche` per la GPL non si puo imporre una clausula del tipo:
"vietato l'uso a chi non crede".
 Se mi passate la battuta: "In the Church of Emacs it doesn't exist the
necessity of believing to appreciate the SW Libre's paradise" (Nella chiesa di
Emacs non serve credere per godere del paradiso del software libero), chi e`
stato di recente a Bologna sa di chi sono le parole citate.
 Microsoft compresa che forse ha cominciato a capirlo (forse).

> mah

 Il 'mah' con scrollatina di testa trovera` ancora l'apprezzamento di qualche
vecchietta che come diceva Fabrizio De Andre`: "senza piu` figli, senza piu`
voglie si prese la briga e di certo il gusto di dare a tutte il consiglio
giusto!" eppur lascia indifferenti noi giovani peccatori vigorosi e vivaci, che
usiamo Linux prendendoci la liberta` di credere o non credere a seconda di come
ci piace (e non a seconda di cosa ci conviene).
 Perche` credo (*rotfl*) che credere sia una questione intimamente personale!

 A proposito di vivacita`, mi voglio svagare 10 minuti:

From: The SciacK <sciack@xxxxxxxxxx>
Date: Mon, 24 Jun 2002 17:39:38 +0200

From: The SciacK <sciack@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 26 Jun 2002 17:53:04 +0200

From: Th? SciacK <sciack@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 26 Jun 2002 22:02:47 +0200

From: The SciacK <sciack@xxxxxxxxxx>
Date: Sun, 07 Jul 2002 19:49:48 +0200

 a) questa varieta` di agent (KMail, OutLook, Mozilla) e la loro alternanza mi
fa pensare che non ti sei ancora molto ambientato con Linux, piuttosto come va
con la EPL-5600? Scrivi ancora da root? Sei riuscito a settare/stabilizzare il
tuo hostname? Chiedi pure _anche_ in questa lista!
    ;-)

 b) Microsoft Outlook, Build 10.0.3416! Passi per il prg ma okkio alla
versione... un po' troppo recente!
    ;-)

 c) me lo risparmio...
    :D

 Auguri,
--
   ||_)   ||\    ||_   /            GEA Automotive S.R.L.             |