[Lugge] Re: alcune domande[fastweb e pc vecchi]

  • From: Giovanni Caruso <pecico@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 08 May 2004 00:18:07 +0200

marco ha scritto:

allora la mia prima domanda è:

mi piace molto smanettare con il pc e da quasi 2 anni uso mandrake ora la 9.2, ma
purtroppo ho poche nozioni di reti e cose correlate... ho questo problema, non riesco a
configurare l'accesso a internet con fastweb... ho una scheda di rete "Fast Ethernet
PCI Realtek RTL9139(A)", la mia mandrake la riconosce almeno credo... ho sentito
dire che usando il DHCP dovrebbe autoconfigurarsi, ma non comprendo bene cosa devo
fare... al limite non si potrebbero impostare manualmente ip gateway dns ecc ecc?
poi non capisco bene come funziona, se la eth0 si attiva all'avvio mi funziona come su
windows che se clicco su explorer è già connesso oppuro mi devo connettere
manualmente? ah se dovesse essere utile io ho modem-hag in un solo apparato(tempo fa
erano separati)
qualunque suggerimento o aiuto mi farebbe piacere (mi sono rotto di dover riavviare per
controllare posta e vedere 2 cose su internet poi non posso nemmeno aggiornare da
internet cioè posso farlo ma è na menata, devo scaricare da win e poi da root
prelevare i file e poi intallarli 2 palle!)

Mah...io le poche volte che avevo problemi con pc windows su fastweb usavo knoppix per vedere se era un problema sw/hw.
La scheda di rete è supportata (io la uso serenamente sotto linux) ma una indicazione sul kernel che hai sarebbe meglio.
Dopodichè non devi fare altro che lanciare una delle qualche decine di utility di Mandrake e configurare la scheda col "DHCP" attivo. Non puoi configurare tu gli ip della scheda ne i dns in maniera statica in quanto sono ip dinamicci (almeno quelli che ti vengono assegnati dal sistema stesso). Per navigare basta dire a linux che deve attivare eth0 all'avvio dopodichè lanci konqueror o qualunque altro bropwser e navighi serenamente.
Saluti,
--
Pecico ;D
-La vita é una lunga lezione di umiltà - J. W. Barrie