[Lugge] alcune domande[fastweb e pc vecchi]

  • From: "marco" <marco@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 7 May 2004 21:35:06 +0200

allora la mia prima domanda è:

mi piace molto smanettare con il pc e da quasi 2 anni uso mandrake ora la 9.2,
ma purtroppo ho poche nozioni di reti e cose correlate... ho questo problema,
non riesco a configurare l'accesso a internet con fastweb... ho una scheda di
rete "Fast Ethernet PCI Realtek RTL9139(A)", la mia mandrake la riconosce
almeno credo... ho sentito dire che usando il DHCP dovrebbe autoconfigurarsi,
ma non comprendo bene cosa devo fare... al limite non si potrebbero impostare
manualmente ip gateway dns ecc ecc?
poi non capisco bene come funziona, se la eth0 si attiva all'avvio mi funziona
come su windows che se clicco su explorer è già connesso oppuro mi devo
connettere manualmente? ah se dovesse essere utile io ho modem-hag in un solo
apparato(tempo fa erano separati)
qualunque suggerimento o aiuto mi farebbe piacere (mi sono rotto di dover
riavviare per controllare posta e vedere 2 cose su internet poi non posso
nemmeno aggiornare da internet cioè posso farlo ma è na menata, devo scaricare
da win e poi da root prelevare i file e poi intallarli 2 palle!)

la seconda domanda è:
dove posso trovare dei cumputer 386-486 o pentium per fare delle prove di rete
tipo firewall o ftp-webserver? ovviamente a poco prezzo, ed ovviamente computer
dove ci posso mettere delle schede di rete abbastanza recenti (diciamo delle
10/100mbit)
al marc c'era qualcosa? o c'è qualcosa non ricordo se lo hanno già fatto e se
lo devono ancora fare...

grazie di tutto

Marco.