[Lugge] Re: alcune domande di vario tipo

  • From: Tito Rizzo <tito.rizzo@xxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 11 Feb 2005 15:09:03 +0000

Il Fri, 11 Feb 2005 01:23:43 +0000
Marco Antonietti <marco.antonietti@xxxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> la prima domanda è riguardo la ricompilazione del kernel, uso la Debian
> Sarge con kernel serie 2.6 e per il momento non ho ancora provato a
> compilarne uno, e mi chiedevo quali vantaggi comporta la compilazione di
> un kernel anzicche usarne uno già precompilato.

Compilare il kernel comporta notevoli vantaggi, perché ti permette di
ottenere un kernel tagliato su misura per la tua macchina, ottimizzato
per il tuo processore e con le sole funzionalità di cui hai bisogno,
quindi più leggero e veloce.

> sempre riguardante il kernel ho letto che il direcr rendering(dri) deve
> essere attivo nel kernel(come modulo?) come faccio a vedere se è attivo?

Nella directory /boot dovresti trovare un file config che elenca
tutte le opzioni del kernel installato. All'interno di tale file devi cercare
la voce CONFIG_DRM e vedere cosa dice; se il dri è attivo dovrebbe dirti
        CONFIG_DRM=y (o CONFIG_DRM=m se il dri è compilato come modulo)
in caso contrario
        #CONFIG_DRM is not set

> [...]
> Filesystem         Dimens. Usati Disp. Uso% Montato su
> /dev/hdb1             251M  140M   97M  60% /
> tmpfs                 126M     0  126M   0% /dev/shm
> /dev/hdb9             2,1G  856M  1,2G  43% /home
> /dev/hdb8             167M  4,1M  154M   3% /tmp
> /dev/hdb5             2,2G  2,0G   67M  97% /usr
> /dev/hdb6             965M  386M  528M  43% /var
> marco@marcolinux:~$
>
> ora se non erro i programmi vengono messi in /usr ma è quasi piena se
> volessi installare dell'altro ma non ho spazio? eventualmente quali
> pacchetti potrei eliminare per fare dello spazio?

Potresti eliminare per es. la documentazione contenuta in /usr/share/doc.

> altro problema la partizione /tmp mi sembra un po troppo piccina, e non
> riesco ad usare alcuni programmi come per esempio audacity se apro file
> audio grossi.

La partizione /tmp può anche essere montata sfruttando il filesystem
tmpfs che conserva i file nella memoria virtuale e non su disco;
per questo dovresti inserire in /etc/fstab una voce tipo
        tmpfs   /tmp    tmpfs   size=200M,mode=1777     0 0
Le dimensioni (qui indicate arbitrariamente in 200 Mb) possono essere
impostate in base alle proprie esigenze, compatibilmente con le
disponibilità di RAM+swap, e possono essere modificate in qualsiasi
momento tramite il comando mount. Maggiori info si trovano nella documentazione
dei sorgenti del kernel (solitamente
"/usr/src/linux/Documentation/filesystems/tmpfs.txt"),
oltre che in vari documenti reperibili su internet.
Con questo sistema recupereresti i 167 Mb della partizione /tmp.

> molto probabilmente a okkio restringerei la /var allargherei la /tmp e
> la /usr e le altre circa uguali ma vorrei un parere da users più esperti
> di me :)

Se riuscissi a eliminare un po' di roba da /var potresti spostarla nella
partizione occupata attualmente da /tmp e quindi aggiungere
a /usr lo spazio dell'attuale /var. Oppure, non riuscendo a ridurre
/var a sufficienza, potresti fare un backup completo della /home,
cancellare /dev/hdb8 e /dev/hdb9, ricrearle con nuove dimensioni,
ripristinare i dati di /home e spostare /var in /dev/hdb8. Parto
ovviamente dal presupposto che la numerazione delle partizioni
corrisponda alla loro reale successione sul disco (il che non è
sempre detto).
Inutile dire che si tratta di un'operazione da pianificare con cura.

Ciao,

Tito