[Lugge] alcune domande di vario tipo

  • From: Marco Antonietti <marco.antonietti@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 11 Feb 2005 01:23:43 +0000

il messaggio è lungo lo so :) e non ho fretta quindi fate pure con calma...

la prima domanda è riguardo la ricompilazione del kernel, uso la Debian Sarge con kernel serie 2.6 e per il momento non ho ancora provato a compilarne uno, e mi chiedevo quali vantaggi comporta la compilazione di un kernel anzicche usarne uno già precompilato.
sempre riguardante il kernel ho letto che il direcr rendering(dri) deve essere attivo nel kernel(come modulo?) come faccio a vedere se è attivo? ho dei problemi ad usare l'accellerazione 3d sulla mia matrox 450, e non capisco bene qual'è il problema, ho installato i driver della matrox ma non funziona, forse devo fare anche dell'altro? nel file di config di xfree il dri è abilitato, ho letto anche di persone con problema analogo che hanno risolto ricompilando il kernel(almeno mi sembra di ricordare così)

la seconda è una questione di spazio sulle partizioni: ho un harddisk da 6gb e le partizioni sono così:
marco@marcolinux:~$ df -h
Filesystem Dimens. Usati Disp. Uso% Montato su
/dev/hdb1 251M 140M 97M 60% /
tmpfs 126M 0 126M 0% /dev/shm
/dev/hdb9 2,1G 856M 1,2G 43% /home
/dev/hdb8 167M 4,1M 154M 3% /tmp
/dev/hdb5 2,2G 2,0G 67M 97% /usr
/dev/hdb6 965M 386M 528M 43% /var
marco@marcolinux:~$

ora se non erro i programmi vengono messi in /usr ma è quasi piena se volessi installare dell'altro ma non ho spazio? eventualmente quali pacchetti potrei eliminare per fare dello spazio?
altro problema la partizione /tmp mi sembra un po troppo piccina, e non riesco ad usare alcuni programmi come per esempio audacity se apro file audio grossi.

per il momento mi arrangio così ma se volessi reinstallare partizionando il disco in modo migliore come potrei partizionare per evitare alcuni problemi che sto iniziando ad avere?
ah soprattutto per rimediare a casini di questo tipo con le partizioni devo reinstallare oppure posso modificare le dimensioni delle partizioni con programmi per il partizionamento? come qtparted(si chiama così?) non vorrei sputtanare un sistema che apparte alcune cosette funziona alla perfezione...

molto probabilmente a okkio restringerei la /var allargherei la /tmp e la /usr e le altre circa uguali ma vorrei un parere da users più esperti di me :)

domanda molto probabilmente OT: ho un sito internet su bob marley, e vorrei mettere sul sito dei file mp3 da scaricare, ovviamente so che molto probabilmente non potrei farlo, quindi ho pensato di creare delle versioni "demo" in mp3 a medio/bassa qualità da 30 secondi massimo 60secondi, questo posso farlo?
grazie a tutti in anticipo...

ciao

Marco.

--