[Lugge] Re: alcune domande

  • From: Marco Cardinale <cardinal@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 2 Dec 2003 08:53:49 +0100 (MET)

On Mon, 1 Dec 2003, marco wrote:

> 1. ho fastweb e non capisco cosa devo fare per configurare internet... ho
Mai configurato Fastweb :-(
> una sheda di rete realtek RTL8139, mi pare che la mia Mandrake 9.2 la
> vede... ma non so che devo fare... mi pare di aver capito che devo usare
> DHCP ma mi fermo qui purtroppo!
Pero' puoi aprire il Mandrake Control Center (dal menu principale:
Configuration, Configure your computer, poi clicchi su Network e Internet,
quindi su Drakconnect, a questo punto ti conviene lanciare il wizard)
Si', credo si debba mettere DHCP, ma lascio la palla a qualcun altro.

> 2. ho un file .tgz con i sorgenti di un programma come lo installo?
In genere i passi sono all'incirca questi:
cd /usr/local/src  (ad esempio)
tar zxvf /path/to/file.tgz
cd <nomedircreata>
./configure
make
make install
Bisogna sempre leggere eventuali README prima di partire con la
compilazione.

> 3. ho dei problemi con la scheda SCSI, prima cosa mi controlla tutti host,
> id... e non trova nulla ma ho un CDROM attaccato e comunque ci mette tanto
> tempo... (prima che avvio mandrake passa almeno 8-10 minuti...) è normale?
Assolutamente no!! La negoziazione arriva al massimo a 15 secondi!
Mancano forse i terminatori?

> 4. phpMyAdmin lo devo scaricare o c'è gia' nella mandrake 9.2?
Non so di preciso ma suppongo di si'.

> 5. ho la scheda audio integrata con la scheda madre... dovrei installare i
> driver forse, i driver come si installano?
Uhm, dovrebbe averlo gia' fatto, ad ogni modo si fa con drakconf
(sempre dal Mandrake Control Center, sotto la voce Hardware)

Ciao
 Marco