[Lugge] Re: alcune domande

  • From: Marco Ciullini <marco.ciullini@xxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 02 Dec 2003 08:34:26 +0100

marco wrote:

allora, ho alcune domande da fare...
Non saprò rispondere a tutte, ma almeno provo a risponderti a qualcuna!

1. ho fastweb e non capisco cosa devo fare per configurare internet... ho
una sheda di rete realtek RTL8139, mi pare che la mia Mandrake 9.2 la
vede... ma non so che devo fare... mi pare di aver capito che devo usare
DHCP ma mi fermo qui purtroppo!

La tua mandrake la vede? Per accertarti che sia così (le rtl8139 non credo che diano problemi... ma non si sa mai) come root lancia il comando lsmod. Una delle righe che ti sbrodola a video dovrebbe contenere il modulo per la tua scheda. Io ho una 3com, e vedo:

3c59x 30736 1

la tua _potrebbe_ essere:

8139too nnnnn 1

Per la configurazione di fastweb, io ho una RH, e:

[root@shield root]# more /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0
DEVICE=eth0
BOOTPROTO=dhcp
PEERDNS=yes
ONBOOT=yes

2. ho un file .tgz con i sorgenti di un programma come lo installo?

Dipende dal tipo di programma. Per la maggior parte dei programmi è sufficiente fare:

tar xvzf programma-1.0.tar.gz
cd programma-1.0
sh ./configure
make
make install

però nel file tar.gz solitamente c'è un file README o un file INSTALL. Leggili, perchè non sempre è sufficiente fare i passi che ti ho scritto sopra.

3. ho dei problemi con la scheda SCSI, prima cosa mi controlla tutti host,
id... e non trova nulla ma ho un CDROM attaccato e comunque ci mette tanto
tempo... (prima che avvio mandrake passa almeno 8-10 minuti...) è normale?

So solo dirti che *non* è normale. Immagino che poi linux non veda il CD, giusto? Che controller usi? Linux lo vede? Sicuro che funzioni il CDRom?

4. phpMyAdmin lo devo scaricare o c'è gia' nella mandrake 9.2?

Non lo so.

5. ho la scheda audio integrata con la scheda madre... dovrei installare i
driver forse, i driver come si installano?

Devi prima sapere che scheda è e se è supportata in qualche modo. Poi (vado a memoria, l'ultimo "driver" esterno che ho installato era il driver per la 3com ISA su una RH 6.0) devi reperire i sorgenti del modulo necessario, compilarli e metterli in un posto "raggiungibile" dal kernel (dove stanno tutti gli altri moduli) per le schede di rete si faceva così, penso anche per le schede audio...

-- Marco Ciullini

Datamar s.r.l.

Please avoid sending me Word, Excel or PowerPoint attachments.