[Lugge] Re: aggiornamento kernel in remoto

  • From: "Roberto A. Foglietta" <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 10 Jan 2005 10:30:29 +0100

Giorgio Andreoletti wrote:

ciao a tutti,
oggi sono alle prese con un problema che mi affligge da anni e forse qualcuno di voi ha qualche brillante idea per farmi dormire sonni tranquilli... il problema si presenta ogni volta che decido di aggiornare il kernel dei 3 server che ho in housing a milano (io vivo a genova, ovviamente...). Sono 3 macchine in produzione, quindi il system-down è punibile con la pena capitale, e ogni volta che aggiorno il kernel passo 10 minuti di inferno per decidermi a dare invio al "reboot" e nell'attesa che la macchina in effetti si riavvii correttamente. I servers sono 3 slackware, il kernel (monolitico) è ovviamente compilato dai sorgenti, e se per qualunque motivo il nuovo kernel non dovesse andare non avrei altra scelta che saltare di corsa in macchina e volare a milano (considerando che in genere i kernel li aggiorno di notte, potete immaginare quanto ne sarei felice!).
Immagino che questo problema affligga un bel numero di sysadmin nel mondo, e mi chiedevo se non esistesse un modo efficace per testare il nuovo kernel (diverso da quello di comprarmi 4.000 euro di server e tenermelo in cantina per fare le prove prima di andare online) o se esiste un tool per fare in modo che in caso di kernel panic la macchina riparta con il kernel precedente.
Qualcuno ha qualche idea in merito ?

lilo -r nuova_label

in questo caso lilo lancia il kernel associato a nuova_label solo la prima volta.

Ovviamente se fa un kernel panic rimane appeso come uno scemo, ma basta che vi sia qualcuno dall'altra parte che spegne e riaccende il server.

Alcune piastre madri hanno un oggetto che si chiama watchdog (attivabile da bios) che fa questo lavoro: nel caso il kernel non segnali la sua esistenza per TOT secondi/minuti allora la macchina viene rebostrabbata.

Se il server costa 4000 euro è probabile che abbia questa "features" che di solito è presente in tutte le sk madri PC104 di tipo industriali

Roberto A. Foglietta
http://www.roberto.foglietta.name
http://www.lugge.net
ICQ#: 108718257