[Lugge] aggiornamento kernel in remoto

  • From: Giorgio Andreoletti <giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 10 Jan 2005 10:14:26 +0100

ciao a tutti,
oggi sono alle prese con un problema che mi affligge da anni e forse qualcuno di voi ha qualche brillante idea per farmi dormire sonni tranquilli... il problema si presenta ogni volta che decido di aggiornare il kernel dei 3 server che ho in housing a milano (io vivo a genova, ovviamente...). Sono 3 macchine in produzione, quindi il system-down è punibile con la pena capitale, e ogni volta che aggiorno il kernel passo 10 minuti di inferno per decidermi a dare invio al "reboot" e nell'attesa che la macchina in effetti si riavvii correttamente. I servers sono 3 slackware, il kernel (monolitico) è ovviamente compilato dai sorgenti, e se per qualunque motivo il nuovo kernel non dovesse andare non avrei altra scelta che saltare di corsa in macchina e volare a milano (considerando che in genere i kernel li aggiorno di notte, potete immaginare quanto ne sarei felice!).
Immagino che questo problema affligga un bel numero di sysadmin nel mondo, e mi chiedevo se non esistesse un modo efficace per testare il nuovo kernel (diverso da quello di comprarmi 4.000 euro di server e tenermelo in cantina per fare le prove prima di andare online) o se esiste un tool per fare in modo che in caso di kernel panic la macchina riparta con il kernel precedente.
Qualcuno ha qualche idea in merito ?

ciao e grazie
Giorgio

-- ============================== Giorgio Andreoletti - mentelocale S.r.l. responsabile hardware e networking responsabile sviluppo web www.mentelocale.it - www.happyticket.it giorgio.andreoletti@xxxxxxxxxxxxxx ==============================