[Lugge] agfa scanner 1212usb

  • From: Alex <alex19@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Aug 2003 20:37:43 +0200

ciao a tutti,
da qualche settimana   il mio scanner agfa 1212usb funziona perfettamente in
ambiente linux. Probabilmente non e' nulla di eccezionale!! riporto comunque
le operazioni che ho fatto sperando che a qualcuno possano essere utili.
Alessandro Secci

AGFA SNAPSCAN 1212u (USB SCANNER) in ambiente Linux rh9.0

DOWNLOADS:
da ftp://ftp.mostang.com/pub/sane/:
                      sane-backends-1.0.12.tar.gz
                      sane-frontends-1.0.11.tar.gz

da http://sourceforge.net/projects/snapscan:
                      snapscan-20030208.tar.gz

da http://siris.binissalem.net/Manuales/Agfa-Snapscan-USB/sw/:
                      SnapScan_1212U_2.bin
                      (e' il firmware: si puo'
                      trovare anche sui cd dei driver windows forniti
                      all'acquisto dello scanner)

da utente root:

1) rimuovere gli rpm di xsane, sane-backends, sane-frontend, kdegraphics e
kdegraphics-devel che potrebbero essere stati installati con la distribuzione
redhat.

2) installazione di sane-backends:

- mettere i 4 file del download in una nuova directory,
  ad es. /agfascanner;

- decomprimere in /agfascanner i segg. files:

                  # tar xzvf sane-backends-1.0.12.tar.gz
                  # tar xzvf sane-frontends-1.0.11.tar.gz

  e successivamente in /agfascanner/sane-backends-1.0.12/backend/:

                  #tar xzvf ../../snapscan-20030208.tar.gz

- tornare in /agfascanner/sane-backends-1.0.12/ e
  compilare/creare/installare il pacchetto sane-backends:

                  # ./configure; make; make install

3) individuazione dello scanner (dopo averlo acceso e collegato al pc ;-) ):

  con 'sane-find-scanner' e 'scanimage -L' dovrebbe essere individuato
  (yep, forse sono stato fortunato...mi e' comparso subito il messaggio:
  'found usb scanner vendor=0x06bd product=0x2061 at /dev/usb/scanner0'
  e non ho avuto problemi...

  altri casi: se non ci fossero i vari /dev/usb/scanner0..ecc
  si puo' creare un device per il nostro scanner:
  ad es: mknod /dev/usbscanner c 180 48
         chmod 666 /dev/usbscanner

  - con 'cat /proc/bus/usb/devices'
  si puo' vedere se in qualche modo lo scanner e' riconosciuto da linux
  (vendor=0x06bd product=0x2061)

  - se poi 'modprobe scanner vendor=0x06bd product=0x2061' come comando
  di linea non protesta si puo' aggiungere la riga:
  'options scanner vendor=0x06bd product=0x2061' in /etc/modules.conf

  nb: non parlo di compilazione del kernel perche' mi riferisco alla rh9.0
  che dovrebbe gia' supportare lo scanner in questione

4) il firmware:
   in /usr/local/etc/sane.d/ editare snapscan.conf lasciando solo
   le seguenti entries:
           - 'firmware /agfascanner/SnapScan_1212U_2.bin'

           - '/dev/usb/scanner0 bus=usb'
             (decommentare questa entry se /dev/usb/scanner0
              e' il device su cui viene riconosciuto
              lo scanner)

           - verificare che ci sia una entry dello scanner da configurare,
             nel mio caso:
             '# Agfa 1212U
             usb 0x06bd 0x2061'
             nb:volendo le altre entries possono essere cancellate,
             io l'ho fatto...

5) installazione del frontend:
   ho scelto sane-frontends per la gestione grafica dello scanner ma  se ne
   possono usare anche altri piu' carini (es xsane), e' solo una questione
   di gusti :-)...:

 in /agfascanner/sane-frontends-1.0.11 con:

 ./configure; make; make install

 viene creato ed installato xscanimage

6) come usare lo scanner:

xscanimage fornisce in output un file .pnm che con, ad es., 'mogrify' puo'
essere trasformato in altri formati grafici
 xscanimage -> out.pnm

 mogrify -format jpeg out.pnm -> crea out.jpeg

***
Sui frontend e sulle integrazioni di sane con gimp esistono molte soluzioni
meno 'spartane' di questa; lascio ad altri la parola con la
speranza di avere scritto comunque qualcosa di utile.